Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un'organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l'«ordinaria amministrazione» di un'istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. A tale scopo il testo fornisce un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell'apprendimento e alla organizzazione degli ambienti di apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, soprattutto nella Formulazione dei documenti programmatici (Indicazioni e Linee guida). Sono quindi illustrate le più importanti teorie delle organizzazioni e del management e viene, infine, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch'esso determinante per la Figura del Dirigente Scolastico che deve saper individuare obiettivi perseguibili per l'istituzione scolastica, motivando e orientando tutto il personale verso la loro realizzazione. L'ultima Parte, totalmente nuova, è dedicata ai processi di autovalutazione e alle conseguenti azioni di miglioramento in un'ottica di Total Quality Management. Questa terza edizione risulta ampliata ed aggiornata alla luce della riforma del concorso per Dirigente scolastico disegnata dal D.L. 126/2019.