Nel tentativo di delineare un profilo strategico delle attività comunicative della Chiesa a metà strada fra diritto e pastorale, il volume analizza genesi, funzione ed obiettivi del Dicastero per la Comunicazione, gettando uno sguardo sulla questione del rapporto fra Chiesa e mezzi di comunicazione in chiave storico-giuridica ed istituzionale, per poter ricostruire i principi ispiratori, gli assetti istituzionali e le trasformazioni recenti intervenute sotto il pontificato di papa Francesco, secondo un impianto ed un metodo che cercano di tenere adeguatamente conto della prospettiva multidisciplinare. L'analisi prende avvio dai precedenti storici della formazione dell'organismo curiale, per poterne cogliere le origini, tracciarne l'evoluzione, esaminarne struttura e funzione, rilevarne peculiarità e regolamentazione, prospettarne le sfide future, inquadrarne compiti e finalità all'interno della recente riforma sulla Curia Romana attuata con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, in cui si riconosce con chiarezza l'impronta magisteriale di un Pontefice che ha fatto della comunicazione un aspetto centrale del suo pontificato.