L'annuario è articolato in diverse sezioni
SEZIONE MERCATI (60 pp e 20 tabelle dati): si apre con un servizio sul Business Internazionale del Caffè, fornendo l'informativa essenziale sugli aspetti relativi a produzione di caffè verde, esportazioni e importazioni, consumi, dinamiche prezzi e player internazionali. Segue il Profilo del Mercato Italiano del Caffè, con una panoramica sulle importazioni, le esportazioni ed i consumi, con un'analisi più specifica nell'area del consumi domestici, in quella dei consumi horeca e vending e nello speciale comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza, ed, infine, una focalizzazione sul quadro competitivo. Segue uno speciale sulle Catene di Coffee Shop, con una breve analisi de fenomeno e le schede delle principali insegne di catena operanti in Italia. Il servizio sul Mercato del Vending contiene l'analisi dei consumi, le tipologie di macchine, il fenomeno dei negozi automatici e, infine, le schede dei principali gruppi operanti nel settore del vending in Italia. Conclude questa sezione un intervento del professor Luigi Odello sugli scenari e prospettive possibili del futuro del mondo del caffè.
SEZIONE PRODUTTORI &TORREFATTTORI: è la parte più corposa del volume con 164 pp. e 715 schede informative sulle aziende produttrici. La sezione si apre con la rubrica alfabetica dei produttori cui segue, per ognuna delle regioni italiane, la messa a fuoco delle varie aziende. Per ciascun produttore censito vengono fornite le informazioni anagrafiche, geografiche, telefoniche, di posta elettronica e di sito e, laddove possibile, anche altre informazioni sull'attività societaria, il management e le marche prodotte e/o commercializzate. Coffitalia® è l'unica pubblicazione sul mercato che fornisce la mappatura al completo di tutti i produttori operanti nel settore del caffè in Italia.
SEZIONE FORNITORI SPECIALIZZATI: in questa sezione (80 pp) vengono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, macchine, beni e sevizi al mondo della produzione e della distribuzione e vendita di caffè. Dopo alcuni focus su importanti imprese di fornitura specializzata e la rubrica alfabetica di tutti i fornitori, si parte con la schedulazione delle aziende che operano nell'area della commercializzazione internazionale del caffè (importatori e crudisti, agenzie e brokers, case di spedizioni e imprese di trasporti, stoccaggio e assicurazioni). Segue la schedulazione delle aziende che operano nel settore della produzione di macchine del caffè, impianti D.A. e relativi ricambi e accessori. La mappatura dei fornitori si completa con la schedulazione dei fornitori di impianti per la lavorazione del caffè, dei fornitori di packaging , dei fornitori di arredi e materiali vari per i punti di vendita ed erogazione (oltre 100 aziende) e, per finire, i fornitori di servizi vari per la produzione e la distribuzione. In totale sono schedulate ca. 700 aziende di fornitura.
PER SAPERNE DI PIU': in questa ultima sezione vengono riportate le schede informative essenziali delle varie associazioni settoriali operanti a livello internazionale, in Italia e nei principali mercati nazionali europei e di altri continenti. Vengono inoltre segnalate le principali manifestazioni fieristiche che riguardano il settore e le principali riviste che a vario titolo e con diversa intensità si occupano del mondo del caffè. Vengono infine segnalati i gruppi della moderna distribuzione e la mappa statistica dei pubblici esercizi in Italia.