Il testo è destinato al biennio degli Istituti tecnici e professionali commerciali per Trattamento testi e dati.
L’opera è strutturata in 2 volumi articolati in 10 moduli (suddivisi in lezioni), indipendenti e non strettamente sequenziali, che rendono possibili percorsi differenziati, adattabili alle necessità delle singole classi e all’obiettivo didattico perseguito, nel rispetto dei programmi ministeriali.
Ogni unità utilizza icone, schemi, impostazioni standard, approfondimenti e suggerimenti che guidano lo studente all’acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo delle abilità.
Nel modulo sono esplicitati:
- obiettivi e contenuti;
- procedure operative;
- approfondimenti, percorsi alternativi e suggerimenti;
- aree operative (esercizi di consolidamento guidati, semiguidati e da svolgere in autonomia);
- verifiche immediate per accertare le conoscenze e le competenze raggiunte.
L’apprendimento dei contenuti si sviluppa attraverso numerosi esercizi guidati e semiguidati di difficoltà crescente, affiancati da immagini esplicative che permettono l’applicazione immediata delle procedure e delle tecniche. Nel percorso cognitivo lo studente è coinvolto come parte attiva e condotto all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo, efficace e creativo.
L’illustrazione esaustiva degli argomenti e l’applicazione di procedure avanzate valorizzano le opportunità offerte dai software trattati, ne permettono l’approfondimento e sviluppano competenze trasversali.
I contenuti includono conoscenze e tecniche utili a una preparazione informatica non specialistica, ma sufficientemente ampia e articolata da permettere il collegamento della programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione informatica ECDL (Patente Europea del Computer).
Ogni lezione presenta test e numerosi esercizi per verificare le conoscenze e la padronanza terminologica specifica e per consolidare le abilità raggiunte. Allegati al volume CD-ROM.