Lo sviluppo degli argomenti dell’opera avviene attraverso una sequenza logica finalizzata a un apprendimento progressivo della materia suddiviso in unità didattiche all’interno di moduli monotematici. I contenuti, affiancati da immagini esplicative, permettono l’immediata comprensione delle procedure e delle tecniche trattate. Nel percorso cognitivo lo studente è coinvolto come parte attiva e condotto all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo ed efficace.
Ogni unità si chiude con un congruo numero di test di diversa tipologia e di esercizi volti a verificare le conoscenze, la padronanza terminologica specifica e consolidare le abilità raggiunte. L’illustrazione esaustiva degli argomenti e l’applicazione di procedure avanzate valorizzano le opportunità offerte dai software trattati, ne permettono l’approfondimento e sviluppano conoscenze e abilità trasversali.
I contenuti includono conoscenze e tecniche utili a una preparazione informatica sufficientemente ampia e articolata da permettere il collegamento della programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione informatica ECDL (Patente Europea del Computer) i cui riferimenti sono puntualmente indicati nei rispettivi paragrafi.
L’opera si articola in due volumi (suddivisi in 11 moduli) ed è sviluppata nel rispetto delle nuove linee guida; pone le basi dell’informatica, dell’ICT e tratta i software Windows XP, Internet Explorer 7, Outlook Express e in particolare gli applicativi del pacchetto Office 2003: Word, Excel, Access, PowerPoint, con flash su Windows 7 e Office 2010.
Ogni unità utilizza icone, schemi, impostazioni standard, approfondimenti e suggerimenti, che guidano lo studente all’acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo delle abilità.
Nel modulo sono esplicitati: contenuti, obiettivi e attività; procedure operative corredate di esercizi guidati; approfondimenti, percorsi alternativi e suggerimenti; aree operative (test ed esercizi di consolidamento); verifiche immediate.
A discrezione dell’insegnante è possibile affiancare ai due volumi del corso anche alcuni testi che trattano in modo molto semplice e graduale le basi di linguaggi di programmazione (VBA per Office 2003 e Pascal) con applicazioni commerciali.
Sono disponibili sul sito www.hoepliscuola.it ulteriori materiali didattici, tra i quali esercitazioni per tutti i moduli. Nell’area riservata al docente sono disponibili proposte di piani di lavoro. Allegato al volume CD-ROM.