libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rastelli sabrina (curatore) - cina: alla corte degli imperatori

CINA: ALLA CORTE DEGLI IMPERATORI CAPOLAVORI MAI VISTI DALLA TRADIZIONE HAN ALL'ELEGANZA TANG (25-907). FIRENZE, PALAZZO STROZZI, 7 MARZO-8 GIUGNO 2008




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 03/2008





Trama

Dalla chimera lunga 3 metri a importanti esempi di statuaria buddista, dal sarcofago in pietra scolpito in rilievo che accompagna l'unicità del letto funerario di An Jia (datato 570 d.C.) agli affreschi che insistono su diversi aspetti del costume nella società cinese dell'epoca e mettono in evidenza il linguaggio delicato della ritrattistica Tang. E ancora, sculture in pietra, manufatti d'oro e argento, ceramiche, statue di terracotta, affreschi, vetri esotici, gioielli, lacche preziose: sono i capolavori dell'epoca Tang, la gloriosa dinastia che governò la Cina dal 618 al 907 d.C., il periodo di massimo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese. Catalogo della mostra (Firenze, 7 marzo-8 giugno 2008).




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, 250 ill. colori e 100 b/n. Durante il vasto periodo compreso fra la dinastia Han Orientale (25-220) e quella Tang (618-907) la civiltà cinese subì radicali trasformazioni. La dinastia Tang fu testimone di una grande rinascita delle arti e della letteratura ed è perciò tradizionalmente definita l’“età d’oro” della storia cinese, soprattutto in contrasto con il periodo precedente, caratterizzato da frazionamento politico e invasioni straniere, ma oggi sappiamo anche da un intenso fermento intellettuale.
L’aggettivo che meglio descrive l’impero Tang è cosmopolita: la Cina importava ogni genere di merci esotiche attraverso la Via della Seta e le rotte marittime, e con esse affluivano genti di razze e religioni diverse, le cui usanze e tradizioni furono assimilate dalla società cinese divenendone parte integrante e indissolubile. Tale processo di assimilazione era tuttavia iniziato alcuni secoli prima con la caduta dell’impero Han, il fallimento delle teorie confuciane, l’invasione di eserciti stranieri e l’introduzione di una nuova religione: il buddhismo. Alla Cina Tang va il grande merito di aver sintetizzato mirabilmente gli elementi stranieri e quelli indigeni sviluppatisi nei secoli precedenti, creando una nuova, unica e straordinaria civiltà, resa possibile dalla tolleranza.
Il catalogo della mostra si articola in tre sezioni principali: saggi, immagini a tutta pagina per ciascun opera e schede. La sezione iconografica e le schede esplicative che la seguono sono suddivise in quattro parti: la prima dedicata all’arte Han Orientale e al suo retaggio nel periodo immediatamente successivo; la seconda incentrata sullo sviluppo della scultura buddista e la tolleranza religiosa; la terza illustra la presenza straniera ed il gusto per l’esotico, mentre la quarta racconta l’opulenza della corte.
Il saggio iniziale introduce al complesso periodo storico e allo sviluppo dell’arte dalla dinastia Han Orientale a quella Tang mentre quelli successivi affrontano argomenti specifici: data l’importanza dei cavalli, Lillian Tseng dedica il suo saggio a questo aspetto; Nicola Di Cosmo spiega il complesso legame con le popolazioni straniere, in particolare i sogdiani che controllavano i commerci lungo le vie della seta. Il contributo di Stefano Zacchetti racconta l’introduzione del buddhismo in Cina, mentre Roderick Whitfield esamina lo sviluppo della scultura nei grandi templi rupestri. I-Man Lai si concentra invece sull’arte buddhista esoterica e Jenny Liu esalta l’importanza dei dipinti parietali di epoca Tang. Felix Schöber infine ci fa scoprire la dinastia Tang nel cinema orientale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861306196

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHEOLOGIA, ARTE PRIMITIVA E ORIENTALE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 336


Dicono di noi