Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi è il nuovo libro che
Umberto Galimberti ha realizzato per ragazzi dopo il successo di
Perchè?.
Sempre di più negli ultimi anni si è accesa l'attenzione sull'intelligenza emotiva, in particolare per quanto concerne i più giovani.
Nelle intenzioni di Umberto Galimberti Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi è un libro che può aiutare i ragazzi a dare un nome alle emozioni, quindi a riconoscerle per diventare adulti consapevoli.
Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi educa ai sentimenti.
Il libro Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi è una sorta di viaggio illustrato, adatto ai bambini ma perfetto per gli adulti, che si pone come guida alla complessità del mondo interiore. Vengono raccontate 50 emozioni attraverso esempi di vita quotidiana, attraverso storie di miti, leggende o spunti letterari. Perché si sa che nulla è più catartico dell'immedesimazione per interposta lettura.
Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi coinvolge, ribalta gli schemi precostituiti del lettore e soprattutto conduce all'esplorazione del mondo emotivo così da conoscerlo, riconoscerlo, gestirlo.
Conosci te stesso è uno dei più noti moniti che il mondo greco ci ha trasmesso: Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi è un primo piccolo mattone per giungere alla consapevolezza di sè stessi.
Recensione di Stefania C.