Un'opera che interseca la grande filosofia russa del ventesimo secolo, con i tratti dell'arte greca, delle icone russe e della pittura occidentale, e offre a studiosi e appassionati una lettura nuova del messaggio di Chagall. Un libro che scopre 22 guazzi inediti tra i 62 studi preparatori fatti da Marc Chagall per la Bibbia grafica dell' editore Ambroise Vollard (1930-1931). Gli studi e le gouaches, creati da Chagall all'inizio degli anni Trenta, sono i due cicli pittorici all'origine di tutta l'opera grafica dell'artista sulla Bibbia, un impegno che si concluderà solo dopo la Seconda guerra mondiale con le edizioni di Tériade. Se è esplicita la funzione preparatoria nei confronti delle acqueforti, il volume ravvisa anche l'aspetto anticipatorio del monumentale progetto del Messaggio Biblico, che darà vita al Musée National Marc Chagall di Nizza. Il suo impegno di pittore, attraverso le Figure della Bibbia, intende riportare nel mondo quello sguardo di Profezia, di cui denuncia l'assenza. Il volume contestualizza gli studi e le gouaches, opere di forte e autonoma rilevanza estetica, all'interno dell'itinerario artistico di Chagall con il contributo di Sylvie Forestier e ne mette in luce l'impegno storico-politico con il testo di Nathalie Hazan-Brunet; infine, Evgenia Kuzmina sviluppa una lettura iconografica che esplicita le fonti filosofiche e figurative dell'artista.