Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del concorso a cattedra nella Scuola dell'Infanzia, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell'intero programma d'esame. Il testo comprende una trattazione teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d'aula in contesti cooperativi. Il volume è articolato in parti: la Prima affronta i temi dello sviluppo psico-fisico del bambino, dell'igiene e della sicurezza scolastica nonché dell'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali; la Seconda delinea l'assetto ordinamentale del sistema dell'istruzione ed è aggiornata alla legge sulla Buona scuola (Legge 107/2015); la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche; la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d'aula specifiche per la Scuola dell'Infanzia. Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l'attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d'esame. Il testo è completato da materiali didattici online.