Questo catalogo raccoglie la preziosa collezione di riproduzioni di affreschi, dipinti, disegni, e quadri custoditi presso gli Archivi Alinari.
Sin dalle sue prime applicazioni a metà dell'800 la nuova tecnica della fotografia apparve lo strumento ideale per rirpodurre le opere d'arte restituendone una fedele copia. Così i Fratelli Alinari intrapresero approfondite campagne fotografiche per documentare il patrimonio artistico, prima italiano e poi europeo.
Negli anni il loro lavoro, che univa alla tecnica l'arte, venne particolarmente apprezzato e le richieste aumentarono, portando all'interno dell'Archivio, oltre alle famose vedute di città, ai paesaggi, alle immagini di costume e lavoro, una prezioso corpus dei piu' grandi maestri delle arti figurative.
Si spazia dagli affreschi di Giotto ai quadri di Caravaggio, dai mosaici pompeiani ai pittori fiamminghi, da Tiepolo a Degas. In un arco di tempo che va dagli affreschi etruschi ai pittori contemporanei si passa da Leonardo da Vinci a Botticelli, da Michelangelo a Tiziano, da De Chirico a Ligozzi fino a Boccioni.
Oltre 700 immagini racchiuse in un catalogo che diventa un'utile strumento di consultazione, ma anche una preziosa e unica raccolta ideale di un museo immaginario e probabilmente impossibile vista la sua ampiezza.
Lo scopo dell'opera, considerando il prezzo contenuto, è evidentemente divulgativo con la volontà di far conoscere l'unicità del patrimonio artistico contenuto negli Archivi Alinari.