Chi è in grado di comunicare al cuore, parlando all'immaginazione, ha ben altre doti di un semplice virtuoso che si limita a suonare le note giuste. (C. P. E. Bach, Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen) La musica barocca termine comunemente impiegato per riferirsi in maniera eterogenea all'insieme degli stilemi musicali in uso tra il XVII e la prima metà del XVIII secolo risulta oggi come uno dei repertori più studiati ed esplorati da interpreti e musicologi. Una delle ragioni principali che risiedono alla base di tale interesse è sicuramente rappresentata dall'attrazione suscitata dalle prassi esecutive della musica antica, intorno alle quali aleggia un inevitabile alone di mistero. In questo contesto risulta indispensabile lo studio del Versuch di Carl Philipp Emanuel Bach, nel quale egli prende in esame alcuni degli aspetti della prassi barocca, con particolare riferimento agli stilemi più vicini al compositore tedesco. L'analisi dell'estetica musicale del XVIII secolo si fonde in questo affascinante scritto con la personalissima visione di Emanuel di un'arte che mira all'espressione e alla comunicazione di un messaggio musicale, istanza che diventerà centrale nell'Empfindsamer Stil. Questo volume vuole quindi offrire un agevole supporto per meglio comprendere il linguaggio di Carl Philipp Emanuel Bach e la prassi esecutiva del suo tempo alla luce del suo trattato.