Effimeri o prolungati, veloci o lenti, pianificati in anticipo o catturati grazie a riflessi ben allenati, i momenti sono ciò che rende unica la fotografia tra le arti visive: in questo libro imparerete a riconoscere le potenzialità dei vari momenti e a sfruttarle al massimo per ottenere l’effetto migliore.
Iniziando con uno studio affascinante della storia del “momento” in fotografia – perché tutti i grandi fotografi hanno qualcosa da dire in proposito – Michael Freeman elabora un metodo professionale affidabile per riuscire a immortalare i momenti decisivi in qualsiasi occasione.
Imparate a comporre in anticipo gli elementi nel mirino. Anticipate un movimento effimero per rivelare un aspetto nascosto della personalità e dell’espressione del vostro soggetto. Aspettate che una scena si svolga e si riveli appieno prima di scattare e catturare un momento apice. Questi consigli pratici vi permetteranno di ottenere, ogni volta, immagini squisite.
Analizzate non solo il momento migliore, ma anche tutti i fotogrammi che lo precedono e lo seguono, per studiare la sua evoluzione e le condizioni ottimali per fotografarlo con successo.
Seguite questa tassonomia intuitiva ma sapientemente organizzata di momenti, per imparare a riconoscerli e a reagire prontamente ogni volta che si ripresentano.
Esaminate il funzionamento interno di ciascuna fotografia con brillanti illustrazioni e decostruzioni che mostrano come i vari componenti confluiscano e funzionino in una composizione.
Traete vantaggio dall’esperienza di una vita di uno dei fotografi più rinomati e pubblicati al mondo.