libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

schwarz d. (curatore) - capolavori della modernita'. opere dalla collezione del kunstmuseum winterhur

CAPOLAVORI DELLA MODERNITA'. OPERE DALLA COLLEZIONE DEL KUNSTMUSEUM WINTERHUR Rovereto, Mart, 19 settembre 2009 - 10 gennaio 2010




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
29,75 €
SCONTO
15%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 09/2009





Trama

Edito in occasione dell'esposizione presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, "Capolavori della modernità" presenta le collezioni del Kunstmuseum Winterthur. Un percorso attraverso i protagonisti del XX secolo, del tardo impressionismo, del cubismo, del surrealismo, dell'informale e dell'arte povera, fino alle ricerche astratte del secondo dopoguerra per arrivare agli ultimi esiti del contemporaneo. L'ampia carrellata di capolavori costituisce un vero e proprio "museo del XX secolo", visto con gli occhi dei suoi massimi artisti.




Note Libraio

Il volume viene pubblicato in occasione dell'unica tappa italiana di una mostra - già a Bonn e prossimamente a Salisburgo - che presenta, negli spazi del MART di Rovereto, una selezione della ricchissima collezione del Kunstmuseum di Winterthur, Svizzera.
Nata da una sapiente campagna di acquisti avviata a fine Ottocento dalla Società di Belle Arti di Winterthur, la raccolta vanta grandi capolavori dell'arte europea, che ripercorrono le più importanti correnti artistiche del XIX e XX secolo. Spiccano, tra le altre, opere di Degas, Sisley, Pissarro, Monet, Van Gogh, Cézanne, un nucleo di straordinaria qualità di dipinti dei pittori Nabis, i lavori dei cubisti Delaunay, Braque, Picasso, Léger, fino alle ricerche astratte di Kandinsky, Von Jawelensky, Klee, Mondrian. Merita di essere menzionato anche Ferdinand Hodler (1853-1918), pittore svizzero considerato fra i migliori interpreti del simbolismo europeo, di cui la collezione di Winterthur vanta alcuni straordinari capolavori come i celebri dipinti di montagne e le opere di figura. Presenti con opere di altissima qualità anche Giorgio Morandi, Lucio Fontana e alcuni esponenti dell'arte povera italiana. La collezione, grazie ad importanti donazioni, annovera anche opere di Richard Hamilton, protagonista della cultura pop, Richard Artschwager e Gerhard Richter fino agli esiti dell'arte americana più recente, con Robert Mangold, Ellsworth Kelly e Brice Marden. Il catalogo delle opere, suddiviso in cataloghi tematico-cronologici, è introdotto da un saggio critico di Dieter Schwarz.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836614981

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 301


Dicono di noi