Il libro si articola in tre sezioni, ciascuna suddivisa in tre livelli, a seconda del grado di difficoltà o di approfondimento del materiale proposto: sarà l'insegnante a selezionare attività e contenuti - disposti in ordine di complessità crescente - in base all'età e alle competenze della classe cui si rivolge. Cantare: In questa sezione sono presenti diverse versioni dell'Inno da cantare da soli o in coro, all'unisono o a più voci, in versione breve o integrale, tenendo conto delle caratteristiche della vocalità infantile. Suonare: Questa sezione è dedicata all'esecuzione strumentale dell'Inno, a partire da semplici accompagnamenti di body percussion, proseguendo con l'esecuzione della sola melodia con Flauti dolci e Metallofoni su basi preregistrate, concludendo con una serie di arrangiamenti completi, e quindi autonomi, per Strumentario Orff, per Orchestra SMIM e per Orchestra di Chitarre; arrangiamenti strutturati in modo da avere per ogni strumento parti di diverso grado di difficoltà, per permettere la partecipazione del maggior numero di alunni. Comprendere: L'ultima sezione contiene materiale utile alla comprensione dell'Inno e del contesto in cui nasce: in particolare si forniscono notizie relative a Risorgimento, Romanticismo, Tricolore, vite dell'autore e del compositore, significato del testo. Alla fine sono presenti delle schede operative per verificare l'acquisizione delle nozioni proposte, oltre a un'appendice con curiosità e altro materiale inerente all'italianità. I file mp3 contengono tutti i brani (in versione completa e base musicale) necessari per lo svolgimento delle attività.