libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

guderzo m. (curatore) - canova e la danza

CANOVA E LA DANZA Possagno, Museo Gipsoteca Antonio Canova, 3 marzo - 30 settembre 2012




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
37,00 €
NICEPRICE
31,45 €
SCONTO
15%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2012





Trama

Antonio Canova, il più grande interprete del neoclassicismo, amava il teatro e la musica. Per questo in molte sue sculture e in molti suoi dipinti egli traduce il dinamismo, la grazia e la leggerezza della danza e della musica. Il volume, riccamente illustrato, è il catalogo della mostra "Canova e la danza" (Museo Gipsoteca Antonio Canova, 3 marzo-30 settembre 2012); raccoglie i capolavori dell'artista - gessi, tempere, incisioni e disegni - dedicati al tema della danza: danzatrici eleganti e bellissime, vitali e seducenti, che trasmettevano, e trasmettono anche oggi, positività, forza e giovinezza. Protagonista assoluto è il restaurato gesso raffigurante la "Danzatrice con i cembali" conservato a Possagno, affiancato, come in una grande festa da ballo a corte, da un nugolo di cinquanta meravigliose fanciulle danzanti tradotte in gesso, incisioni e dipinti. Il catalogo raccoglie gli interventi dei maggiori studiosi canoviani: Alvar González-Palacios, Giuseppe Pavanello, Lucia Capitani, Giancarlo Cunial, Giuliano Simionato, Antonello Cesareo, Doïna Lemny, Ursula Schlegel, Volker Krahn, Roberto Pancheri, Gabriella Delfini, Giordano Passarella, Ivano Ambrosini.




Note Libraio

Antonio Canova, il più grande interprete del Neoclassicismo, amava il teatro e la musica. Per questo in molte sue sculture e in molti suoi dipinti egli traduce il dinamismo, la grazia e la leggerezza della danza e della musica. Il volume, riccamente illustrato, è il catalogo della mostra "Canova e la Danza" (Museo Gipsoteca Antonio Canova, 3 marzo - 10 settembre 2012); raccoglie i capolavori dell'artista - gessi, tempere, incisioni e disegni - dedicati al tema della danza: danzatrici eleganti e bellissime, vitali e seducenti, che trasmettevano, e trasmettono anche oggi, positività, forza e giovinezza. Protagonista assoluto è il restaurato gesso raffigurante la Danzantrice conservato a Possagno, affiancato, come in una grande festa da ballo a corte, da un nugolo di cinquanta meravigliose fanciulle danzanti tradotte in gesso, incisioni e dipinti.
Il catalogo raccoglie gli interventi dei maggiori studiosi canoviani: La danza nella scultura di Doina Lemny; Canova e la Danza di Mario Guderzo; Canova e la musica di Giuliano Simionato; La danzatrice con i cembali di Ursula Schlegel; La danzatrice nei miei ricordi di Alvar Gonzales Palacios tra gli altri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788863221596

Condizione: Nuovo
Collana: Terra Ferma Edizioni
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 220


Dicono di noi