"Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell'infanzia" è una guida completa per comprendere a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche difficoltà. Il testo si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano educatori e insegnanti nelle diverse fasi di lavoro con i bambini e le bambine, in particolare con quelli che presentano Bisogni educativi speciali: conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dello sviluppo nella fascia 0-6 anni e dell'identificazione dei bisogni educativi speciali emergenti in questa età; programmare e agire: si presentano strategie e interventi concreti con cui far fronte nella maniera più efficace alle esigenze specifiche di bambini e bambine con BES; riflettere e comprendere: si approfondisce l'importanza di documentare buone prassi nella scuola dell'infanzia per l'avvio di una progettazione efficace; allearsi e condividere: si sottolinea l'importanza di un'azione condivisa di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino, con particolare attenzione al ruolo della famiglia.