PREFAZIONE
ALLA III EDIZIONE
Sono trascorsi 6 anni dalla uscita della II Edizione della “Biochimica medica” di Siliprandi-Tettamanti. In questo periodo lo scenario della pratica professionale medica è sensibilmente cambiato, con crescente attenzione alla tutela della salute, alla prevenzione, alla obiettiva razionalità dell’intervento terapeutico, e al coinvol- gimento responsabile del cittadino. Ciò ha avuto ovvie ripercussioni sui processi formativi accademici, in dinamica evoluzione, e sull’aggiornamento continuo, ora reso obligatorio, delle figure professionali che operano nel campo medico-sanitario, a partire dai singoli medici. Da qui la necessità anche per quanto attiene un singolo corso di studio, la biochimica, non solo di un aggiornamento corrispondente all’impetuoso ampliamento delle conoscenze nel settore, ma anche di una più stretta aderenza alla logica della interpretazione fisiopatologica e alla realtà dell’organismo umano.
In questi anni è venuto a mancare il Prof. Siliprandi che della visione medica della biochimica è stato cultore attento e felice propugnatore. La sua impostazione, di immutata modernità, è stata costantemente seguita nella stesura del testo, si spera con sufficiente efficacia. Si è deciso, proprio nell’intento di dare linearità al- l’apprendimento, di mantenere l’impostazione classica dell’insegnamento della biochimica, e cioè di partire dalle molecole per arrivare alle funzioni. Pertanto, il testo si suddivide nella “Biochimica strutturale”, “Biochimica metabolica”, “Biochimica funzionale” avendo cura, pur nella necessaria concisione, sia degli aspetti funzionali che sono propri di tutte le cellule, sia di quelli che sono prerogativa dei sistemi più altamente specializzati.
Questa III edizione è proposta, come le edizioni precedenti, agli studenti che hanno scelto percorsi formativi nell’area delle scienze della salute dell’uomo, ed anche a professionisti di questa area che vogliano aggiornarsi su più recenti acquisizioni in campo biologico-molecolare e riceverne stimoli per una più efficace pratica professionale.
Sarò molto grato a studenti e docenti che vogliano segnalarmi inevitabili errori ed imprecisioni di cui mi assumo la piena responsabilità.
Esprimo infine il mio più ampio apprezzamento alla Piccin Nuova Libraria per la fattiva e paziente collaborazione usata durante la non poco impegnativa preparazione del testo.
Guido Tettamanti
Milano, Novembre 2004
Illustrato. Disponibile Cd-ROM "ad uso docente"