libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sacerdote emanuele - aziende storiche operative e silenti

AZIENDE STORICHE OPERATIVE E SILENTI Cambiamento, Evoluzione, Strategia e Rinascita




Attenzione: Causa chiusura distributori, la spedizione di questo libro potrà avvenire a partire dal 9 gennaio 2025.


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Le aziende storiche rappresentano la massima espressione dell'obiettivo dell'impresa: il perdurare nel tempo. Il fulcro del volume è la loro prosecuzione, continuità e sviluppo della propria salienza. Dato l'ampio arco temporale di vita, la gestione del cambiamento diventa uno tra i più importanti passaggi da presidiare tra coerenza con il passato e crescita e sviluppo per il futuro: l'evoluzione costante, la capacità di sintonizzarsi e sincronizzarsi al mercato diventano i momenti vitali ed improrogabili da governare per avere una lunga vita e per essere migliori rispetto alla concorrenza. Ricco di casi e interviste con gli imprenditori, il libro propone concretamente una serie di raccomandazioni strategiche ed in particolare due modelli operativi applicati: ReModel, che ha lo scopo di rilanciare e riposizionare l'azienda secondo nuove logiche e direttrici e ReNew, che ha la finalità di far rivivere e rinascere l'azienda silente. Il testo è inoltre arricchito da due interventi relativi agli archivi d'impresa di Andrea Lovati e alle valorizzazioni economiche della aziende storiche di Alessandro Panno e dalla testimonianza in postfazione di Giuseppe D'Avino, Strega Alberti Benevento SpA.




Note Editore

Le aziende storiche rappresentano la massima espressione dell'obiettivo di un'azienda: il perdurare nel tempo. Il fulcro del testo è la prosecuzione, la continuità e lo sviluppo della longevità e della salienza dell'azienda storica.
Dato l'ampio arco temporale di vita di queste aziende la gestione del cambiamento diventa uno tra i più importanti passaggi da presidiare tra continuità e coerenza con il passato e la crescita e lo sviluppo per il futuro: l'evoluzione costante, la capacità di sintonizzarsi e sincronizzarsi al mercato diventano i momenti vitali ed improrogabili per l'azienda storica.
Queste aziende siano esse operative (viventi e pulsanti), siano esse silenti (dormienti e decadute) hanno un valore nel panorama economico, in quanto patrimonio e ricchezza del nostro Paese. Sono quindi da considerare come beni culturali: da conservare, da gestire e da valorizzare, capendo l'impatto nel tempo della loro erosione di valore.
Inoltre il testo è arricchito di due interventi relativi agli archivi d'impresa (Andrea Lovati) e dai metodi di valorizzazione e valutazione delle imprese silenti.




Prefazione

Ricco di casi, di interviste e di ricerche, il libro fornisce una serie di suggerimenti attuabili di autovalutazione e di strategia strutturati in due modelli operativi: il modello renew per lanciare le aziende operative e il modello la Bella addormentata per le aziende silenti.
Un percorso rivolto agli imprenditori e ai successori capace di disegnare una serie di raccomandazioni strategiche concrete.




Autore

Emanuele Sacerdote è manager e imprenditore con ampia esperienza nella direzione generale e sviluppo d'impresa. E' autore di Strategia Retail nel lusso e nella moda, FrancoAngeli, 3° edizione 2011, Travel Retailing, FrancoAngeli 2009, Ritorno alla Bottega, FrancoAngeli 2014.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709141

Condizione: Nuovo
Collana: AZIENDA MODERNA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 170


Dicono di noi