libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

aa.vv. - palermo atlas
Zoom

PALERMO ATLAS




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Humboldt

Pubblicazione: 06/2018





Trama

Palermo Atlas è un'analisi interdisciplinare sulla città di Palermo commissionata da Manifesta 12 e condotta dallo studio di architettura OMA - Office for Metropolitan Architecture. La ricerca esplora l'architettura, l'archeologia, l'antropologia della città, i suoi archivi storici e le storie personali. La Palermo contemporanea è oggetto di studi particolarmente affascinante. Da una parte è un mosaico di identità, culture ed ecosistemi, risultato di secoli di incontri e scambi tra civiltà. Dall'altra è il luogo in cui si manifestano con forza le grandi sfide sociali e ambientali dei nostri tempi, dalla crisi migratoria al cambiamento climatico. Sfruttando questa complessità, Palermo Atlas vuole favorire una riflessione sul cambiamento sociale e ambientale e delineare un modello di ricerca che abbia un impatto a lungo termine sulla città e sui suoi abitanti. Palermo Atlas raccoglie il punto di vista di illustri osservatori locali come Letizia Battaglia, Franco Maresco e Giorgio Vasta e gli interventi critici di ricercatori nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio come Marina Otero, Nora Akawi e Giuseppe Barbera.




Note Editore

Palermo Atlas è un'analisi interdisciplinare sulla città di Palermo; ne esplora l'architettura, l'archeologia, l'antropologia, gli archivi storici come le storie personali e i suoi mezzi d'informazione.
Palermo Atlas è il primo passo di Manifesta 12 a Palermo, come modello di ricerca urbanistica, affinché Manifesta 12 abbia un impatto a lungo termine sulla città e sui suoi cittadini.




Prefazione

Ha detto Leoluca Orlando: "Palermo Atlas offre alla Città analisi e riflessioni di grande valore collegando il racconto della storia passata e recente con le prospettive di sviluppo future. È una lettura attenta della complessità di Palermo e dei suoi abitanti e delle connessioni storiche e attuali tra la Città, il mediterraneo e l'Europa. Lo studio testimonia la volontà della Amministrazione Comunale e di Manifesta di permeare la Biennale del 2018 con la ricchezza culturale della nostra Città e la sua storica, progettuale e naturale cultura della accoglienza e della pacifica convivenza."




Autore

Manifesta è una mostra biennale europea di arte contemporanea con sede ad Amsterdam. Manifesta ha luogo ogni due anni in una città diversa, e sarà ospitata quest'anno da Palermo. Per ogni edizione viene sviluppato un lavoro che coinvolge un team di curatori esterni che lavora in consultazione con rappresentanti di tutti i tipi di istituzioni culturali, sociali e accademiche delle città ospitanti.
Il progetto curatoriale è stato affidato ad OMA (Office for Metropolitan Architecture), fondato nel 1975 dagli architetti Rem Koolhaas ed Elia Zenghelis insieme a Madelon Vriesendorp e Zoe Zenghelis. Sotto il coordinamento dell'architetto Ippolito Pestellini Laparelli, leader partner dello studio OMA, gli altri Creative Mediators per Manifesta 12 sono la svizzera Mirjam Varadinis, interna al Kunsthaus di Zurigo e co-curatrice di TRACK (Gand, Belgio, 2012), l'architetto e artista spagnolo Andrés Jaque, fondatore dell'Office of Political Innovation, e la regista e giornalista olandese Bregtje van der Haak. Il tema della 12esima edizione di Manifesta è Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899385484

Condizione: Nuovo
Collana: HUMBOLDT
Dimensioni: 228 x 25 x 167 mm
Pagine Arabe: 414


Dicono di noi