Introduzione; I - Il reperto e l'ideologia:1. Il corredo ornamentale - 2. L'addizionale ideologica - 3. La memoria stratigrafica - 4. La reversibilità dell'ideologia; II - I monumenti della decadenza e della resurrezione: 1. Il rudere e il tema della decadenza - 2. Il rudere e il tema della resurrezione - 3. L'Italia si desta - 4. Torino e la mitologia della romanità - 5. La simbologia delle statue della vittoria - 6. I monumenti della romanità irredenta o coloniale; III - Memoria greca e monumento romano: 1. L'elaborazione dell'ideologia del consenso - 2. La Magna Grecia esorcizzata - 3. La Laus Vitae e le due patrie del poeta - 4. Il rifiuto dell'ideologia e il rifugio nella grecità estetizzante - 5. Classico, neoclassico e liberty; IV - La suggestione epigrafica: 1. I fasti trionfali, di ieri e di oggi - 2. Il monito e il paradigma delle iscritte parole - 3. Dalle iscritte parole alle immagini - 4. Le pietre miliari e il mondo proletario; V - Memoria cristiana e resurrezione pagana: 1. Il tempietto del Clitumno - 2. Le trasfigurazioni iconografiche - 3. La modernità, tomba all'exemplum dell'antico; bibliografia; illustrazioni.