In questa seconda edizione gli autori oltre alla prolungata esperienza clinica con bambini, ragazzi e genitori e alla continuativa esperienza di formazione rivolta ai futuri professionisti dell'area medica, psicologica e sociale, attingono ai positivi riscontri e alle costruttive critiche di quanti hanno utilizzato la prima versione e ai nuovi strumenti diagnostici e ai modelli terapeutici emersi in questi anni. Nella formazione dei professionisti dell'età evolutiva risulta sempre più evidente l'importanza di un approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, dimensione evolutiva che propone con forza scientifica e clinica l'impronta dinamica dello sviluppo visto come costante processo di integrazione fra fattori individuali, relazionali, sociali in una continua interazione tra il bambino, nella sua competenza alla crescita e le esperienze, emozionali, intellettuali e adattive, fornite dal contesto evolutivo sia familiare che socio-culturale. Il testo raccoglie la sfida di costituire una base di riferimento che aiuti nel riconoscere e comprendere la sofferenza che il sintomo rivela risuonando della complessità dinamica della fase evolutiva attraversata.