Nel processo dell'apprendimento, l'approccio neurolinguistico si concentra sul 'come' imparare invece che sul 'cosa'. Il metodo presentato in questo libro, partendo dal presupposto che l'apprendimento avviene attraverso l'esperienza più che attraverso lo studio, si serve dei principi e degli strumenti della programmazione neurolinguistica (pnl) per individuare le abituali strategie di apprendimento dell'individuo e renderle più efficaci. Robert Dilts e Todd Epstein sono due esperti di pnl che hanno condotto insieme un gran numero di seminari per insegnanti, studenti e professionisti di vario tipo. Questo libro presenta una serie di loro lezioni e dimostrazioni che hanno come scopo principale l'affinamento di determinate capacità: percettive, mnemoniche, auditive, linguistiche, di apprendimento, di lettura e altre ancora. In sostanza, però, ciò su cui gli autori soprattutto insistono, è la capacità di 'imparare a imparare', che è alla base dell'apprendimento dinamico. Questo si basa su tecniche che possono essere usate dai bambini come dagli adulti e che si sono dimostrate di particolare efficacia per molti gravi problemi sia scolastici sia nel campo sociale o del lavoro. Gli esercizi descritti, sperimentati nei numerosi seminari guidati da Dilts e da Epstein, costituiscono una sorta di 'ginnastica cerebrale' che aiuta ad attivare i propri processi neurologici per 'imparare a imparare'.