libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rivetti thomas, capodieci agnese; cornoldi cesare (supervis.); fior aldina - apprendimento cooperativo personalizzato
Zoom

APPRENDIMENTO COOPERATIVO PERSONALIZZATO Attivita' per la classe con bambini con AHDH o problemi di comportamento.

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 08/2017





Trama

L'apprendimento cooperativo (AC) o "cooperative learning" è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare - come richiesto dalle "indicazioni nazionali per il curricolo" - le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l'integrazione di bambini e ragazzi con "deficit di attenzione e iperattività" (ADHD) e con problemi di comportamento. In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l'apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un'ottica inclusiva. Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene: 20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse); più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all'uso; questionari per l'analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/relazionalità e questionario per lo studio sociometrico). Si propone, dunque, come una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.




Note Editore

Un volume pratico, che propone agli insegnanti, strategie e materiali operativi per applicare le tecniche di apprendimento cooperativo in classi con studenti che presentano sintomi di disattenzione, iperattività e/o problematiche comportamentali.
Pensato per essere utilizzato con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il percorso proposto ha lo scopo di creare un buon clima classe partendo da attività cooperative semplici (in gruppi di 2/3 alunni e con una durata di una o due lezioni) per arrivare alla strutturazione di attività cooperative complesse (in gruppi più numerosi e della durata più ampia).










Altre Informazioni

ISBN:

9788859013976

Condizione: Nuovo
Collana: I MATERIALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 126


Dicono di noi