SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.
Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente
“Sostenibilità” è un termine evocativo che richiama un concetto complesso. Il significato più preciso e diffuso lo ha fornito la Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite, esprimendosi in termini di “sviluppo sostenibile”: “quello che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
Lo sviluppo sostenibile, focalizzato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, trova nella tecnologia un alleato formidabile grazie alla digitalizzazione dei processi, che ha aperto al mondo produttivo le prospettive di efficientamento e razionamento dall’impiego intensivo delle risorse naturali, altrimenti destinate all’esaurimento. Ma la parola sostenibilità richiama anche l’integrazione di salute ambientale, equità sociale e vitalità economica, che porta alla creazione di comunità sane, diversificate e resilienti per la generazione presente e per quelle a venire.
Per raggiungere la sostenibilità è necessario un processo virtuoso in cui le imprese, che sono l’espressione della produttività e dell’aggregazione, avranno un ruolo centrale. Nell’ultimo secolo gli squilibri provocati nell’ambiente sono in gran parte responsabilità del mondo produttivo che ha attinto indiscriminatamente alle risorse naturali e ha riversato sul pianeta e nell’atmosfera sottoprodotti inquinanti. Da almeno un ventennio si sta lavorando a ogni livello per invertire la tendenza, tanto che oggi, potendo contare su una raggiunta consapevolezza e su nuove possibilità tecnologiche, fino a poco tempo fa inimmaginabili, è proprio dalle imprese che si attendono le idee migliori per un generale ripensamento dell’organizzazione e per l’acquisizione di nuove competenze. Elementi basilari per dare vita a una nuova era. Uno scenario dove Industry 4.0 e servitizzazione possono essere pensati ed implementati come fattori di successo per le strategie che puntano ai tre pilastri della sostenibilità: quello ambientale, quello sociale e quello economico.
Il sistema che l’autore inquadra è evocativo e complesso, almeno quanto la sua definizione. Individuare i percorsi lungo i quali far evolvere le strategie di sostenibilità richiede competenza e conoscenza dei diversi aspetti del tema: caratteristiche che ormai sono acquisite nelle realtà industriali di grandi dimensioni e strutturate, ma che ancora troppo raramente fanno parte degli organigrammi delle aziende, soprattutto delle PMI.
Questo libro è scritto da un manager con l’intenzione di fornire gli strumenti a chi avverte il mutamento dei tempi e desidera adeguarsi ad esso. La visione innovativa esposta dall’autore relativa alle declinazioni della sostenibilità in ambito produttivo e industriale, è confermata e approfondita da specifici contributi, affidati a un work-team accademico, che declina i temi della sostenibilità dal punto di vista normativo, come vincolo/opportunità legislativo, focalizzandone quindi i campi di applicazione e i relativi fattori abilitanti finanza, digitalizzazione e servitizzazione. Quindi, mettendo in evidenza quali vantaggi produce per l’impresa: product positioning, brand positioning, valorizzazione del conto economico, crescita della marginalità e valorizzazione del bilancio aziendale.
Essendo basilare per l’autore il concetto del Team Working e della necessità di operare all’interno di organizzazioni con competenze specifiche e verticali per declinare visioni strategiche complesse, sistemiche e valoriali, lo stesso ha selezionato i migliori esperti delle dinamiche verticali e delle tecnicalità di cui si compone la sostenibilità.
Attraverso queste pagine il lettore potrà attingere a uno scaffale di competenze verticali – utili soprattutto nelle PMI, dove non esiste una figura dedicata a queste tematiche – messe in campo da esperti di settore: contributi solo a prima vista lontani l’uno dall’altro, che hanno quale comune denominatore il concetto di sostenibilità e che, nella parte conclusiva dell’opera, si fonderanno con le indicazioni che portano all’elaborazione del Sustainability Mix che va a innervare la strategia dell’impresa.
Questi temi oggi sono irrinunciabili in un’organizzazione produttiva, quali che siano le sue dimensioni o il campo d’attività. In queste pagine il lettore troverà scenari, strumenti e linee operative, grazie ai quali le aziende potranno impostare nel modo più corretto e proficuo le proprie strategie di sostenibilità.
Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.