libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > HOBBY E MOTORI > TRASPORTI > NAVI

eliseo maurizio - andrea doria
Zoom

ANDREA DORIA CENTO UNO VIAGGI


4 stelle su 5 32 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
69,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2006





Trama

Il naufragio dell’Andrea Doria a seguito della collisione con la nave svedese Stockholm fu uno dei grandi avvenimenti degli anni ’50 anche per la risonanza alimentata dal neonato mezzo televisivo.
Maurizio Eliseo, massimo esperto italiano di storia della navigazione, ha scritto il libro “definitivo” sulla tragedia dell’Andrea Doria. Con una ricerca negli archivi di stato americani, italiani, inglesi e svedesi, oltre che in numerosi archivi privati durata oltre 10 anni, l’autore porta nuovi elementi alla ricerca storica facendo chiarezza, una volta per tutte, sul mistero legato all’affondamento dell’ammiraglia italiana e alla conseguente inchiesta ministeriale promossa per stabilire le responsabilità dell’incidente.
Questo libro non costituisce soltanto un risarcimento alla memoria dell’equipaggio dell’Andrea Doria ma è anche uno spaccato del mondo degli anni ’50 che, attraverso un imponente apparato iconografico a colori e in b/n (oltre 470 immagini), rivive in tutta la sua immediatezza: dalla costruzione della prima grande ammiraglia nazionale del dopoguerra con gli arredi di Gio Ponti e di artisti e decoratori come Salvatore Fiume, Lucio Fontana, Fausto Melotti o Emanuele Luzzati, alle fotografie inedite di celebrità italiane e internazionali che varcavano l’Atlantico (il mondo del cinema italiano e hollywoodiano, i grandi della politica e dell’economia ecc.). Inedite anche molte drammatiche immagine dell’affondamento e della nave a colori.




Sommario

La Flotta del Rinascimento - Ammiraglia “in fieri” - Sul mare - Una nave chiamata desiderio - L’arte in viaggio - La città galleggiante - L’ultimo viaggio - La verità nascosta. Appendici: I piani generali - In macchina - Sacrificati alla “ragion di stato” - Lo stato maggiore - 101 viaggi. Note.




Autore

Maurizio Eliseo, nato a Novara, ha lavorato con le principali società di navigazione di tutto il mondo nella progettazione, costruzione e gestione di grandi navi passeggeri, incluso il supertransatlantico Queen Mary 2, di cui ha curato in cantiere l’allestimento delle sale pubbliche per conto della Cunard Line.
Ha pubblicato numerosi libri principalmente dedicati alla storia delle navi di linea, tra cui Transatlantici tra le due guerre (Hoepli, 2004).
Nel 2002 la Steamship Historical Society of America gli ha conferito un premio internazionale per il suo libro Transatlantici. Storia delle grandi navi passeggeri italiane, scritto insieme a Paolo Piccione (Genova, 2002), giudicata la migliore opera di storia navale dell’anno.
La sua collezione di fotografie, libri, opuscoli e documenti sulle navi passeggeri italiane è una delle maggiori al mondo e molti dei suoi modelli di transatlantici sono ammirabili dal pubblico in mostre ed esposizioni.
È inoltre autore di Il transatlantico Rex. “Ship of Ships” (Genova, 2003) e di numerosi contributi in italiano e in inglese sul mondo delle navi da crociera.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820335021

Condizione: Nuovo
Collana: NAUTICA2
Dimensioni: 24x29 cm
Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine Arabe: 280
Pagine Romane: VIII





I vostri commenti al Libro

32 recensioni presenti.

05/06/2006 Di thecaptain
5 stelle su 5

questo libro sull' <b>andrea doria</b> e' veramente stupendo. quasi quasi affondavo nel libro...e' pieno di foto e immagini del transatlantico. ci sono i personaggi e attori famosi che viaggiarono su questa bellissima nave. racconti interessanti ed inediti, che forse sveleranno il mistero del naufragio (o affondamento..) della mitica andrea doria. Lo consiglio. Diego



05/06/2006 Di jekoo
5 stelle su 5

concordo anch'io. veramente un <b>bel libro (trovato online) sulla andrea doria</b>. la casa editrice hoepli sta "sfornando" libri di barche, vela, transatlantici ed affini sempre piu' interessanti.



17/06/2006 Di fdgdf
5 stelle su 5

le foto del libri andrea doria sono spettacolari. complimenti all'autore.



17/06/2006 Di maurizio
0 stelle su 5

SOno lieto che vi piaccia. Grazie ai tantissimi che si sono congratulati per il libro Andrea Doria, che estendo a tutti coloro che mi hanno dato una mano. E anche le critiche costruttive sono ben accette! Maurizio Eliseo



18/06/2006 Di feli.cost
0 stelle su 5

sono figlio di un componente dell'equipaggio dell'AD e nel complimentarmi per questa VS iniziativa ,volevo solo farvi notare che l'ultimo viaggio dell'A.D. è stato i n° 51 e non il n° 101 comunque ancora complimenti per l'opera. F.Costa



19/06/2006 Di dasdò
5 stelle su 5

..sono un matematico, non mi intendo di navi, ma mi e' piaciuto molto il libro sulla Andrea Doria della Hoepli, che mi e' stato regalato 2 giorni fa. Sembrano quei libri di una volta, con tante belle storie, foto e descrizioni accurate. Il mio modesto parere e' che forse hanno contato i viaggi andata e ritorno..infatti 101:2 0 50,5... Saluti e buone letture . Franco



19/06/2006 Di dasdò
5 stelle su 5

..sono un matematico, non mi intendo di navi, ma mi e' piaciuto molto il libro sulla Andrea Doria della Hoepli, che mi e' stato regalato 2 giorni fa. Sembrano quei libri di una volta, con tante belle storie, foto e descrizioni accurate. Il mio modesto parere e' che forse hanno contato i viaggi andata e ritorno..infatti 101:2 0 50,5... Saluti e buone letture . Franco



20/06/2006 Di camelot967
5 stelle su 5

Foto bellissime e coinvolgenti, testi molto accurati: quando si arriva alla fine del libro si ha quasi il rammarico che sia l'ultima pagina e viene voglia di sfogliarlo da capo. Il libro presenta una perfetta calibratura degli argomenti e l'autore è esaustivo senza perdersi in tecnicismi che a molti potrebbero risultare difficilmente comprensibili o noiosi. La storia dei transatlantici non credo si concluda con l'Andrea Doria, spero di leggerne presto il seguito!



16/07/2006 Di m.diclemente
5 stelle su 5

Complimenti all'autore. Il libro è bello, tecnico, a volte anche commuovente. Mitico come la nave



18/07/2006 Di d.fabiano
5 stelle su 5

Libro stupendo! Una ricostruzione storica esemplare per quantità di informazioni e qualità delle foto e dei disegni. Trovato per caso in libreria e letto tutto di un fiato nel fine settimana. Da subacqueo avrei gradito ulteriori informazioni sulle numerose esplorazioni subacquee... ma in fondo lo splendido disegno di Ken Marchall è la giusta conclusione di questo viaggio in una geniale Italia del dopoguerra. Domenico Fabiano



21/07/2006 Di roberto.dallangelo
5 stelle su 5

Uno studio ed una ricerca di materiale veramente di altissimo livello. Complimenti vivissimi



21/07/2006 Di andrea.zito
5 stelle su 5

un libro eccellente da uno dei pochi veri storici navali in circolazione, complimenti maurizio AZ



21/07/2006 Di finmate77
5 stelle su 5

Quin in Bisiacaria il libro è già un successone tra gli appassionati del genere: finalmento qualcuno che ha scritto come sono andate veramente le cose... onore all'equipaggio di Calamai.



21/07/2006 Di fmassini
5 stelle su 5

Sono legato al mare praticamente dalla nascita ed il mio giudizio è per vari motivi di parte, ma si poteva fare di meglio sull'Andra Doria?



21/07/2006 Di aldodar
5 stelle su 5

Libro di notevole qualita', sia per l'accuratezza e la completezza dei contenuti, sia per la veste grafica, assolutamente eccellente. Decisamente un pezzo di "Made in Italy" (sia il libro che la nave) di cui andare giustamente fieri.



21/07/2006 Di sergio.vatta
5 stelle su 5

Complimenti a Maurizio Eliseo per la sua ultima fatica editoriale. Il libro è certamente uno delle sue migliori pubblicazioni, ricco di dati inediti e di immagini accuratamente calibrate sui testi. Spero di trovarlo ancora sugli scaffali, questa volta però con dei lavori sul versante adriatico. Sergio da Trieste



21/07/2006 Di fabiomassini7
5 stelle su 5

E' un libro emozionante! Non solo per gli appassionati del mare, delle navi da crociera o della storia recente, ma anche per coloro che vogliono lasciarsi trasportare dall'autore in un mondo che non c'è più, e che forse non si sarebbero mai sognati di poter apprezzare così tanto. E questo risultato è possibile per la cura garbata nella sua realizzazione, in cui traspare tutta la passione dell'Autore per quella nave, quell'epoca, quella marineria; per il gusto con cui tutti gli aspetti trattati, narrativo, storico e fotografico sono amalgamati tra loro. Un libro dove viene affidato ad immagini e documenti, spesso inediti, il compito di esaltare la storia, quella vera. Ma è per me soprattutto emozionante, quando dà, mantenendo inalterato lo stile che guida tutto il volume, la prova inconfutabile di come è avvenuto il disastro; svelando ciò che per anni è stato nascosto agli occhi del mondo e rivalutando l'onore di persone comuni ma valorose che furono svendute per una sorta di "ragion di stato". Fabio da Cervia.



24/07/2006 Di d.fabiano
0 stelle su 5

Per chi vuole altre notizie.... http://www.kataweb.it/spec/home_speciale.jsp?ids=1640824 Domenico Fabiano



26/07/2006 Di rossylor
5 stelle su 5

Discovery Channel News propone un videocast in due parti sull'Andrea Doria e il libro di Maurizio Eliseo (in inglese) http://dsc.discovery.com/beyond/player.html?bctab=discovery%20news Cliccare su LATEST NEWS, show clip listings, poi scroll fino a “The Tale of the Andrea Doria” Pt1 (7/21) and “The Tale of the Andrea Doria” Pt2 (7/24)



30/07/2006 Di ramonbr
5 stelle su 5

Un libro veramente completo sulla nave più bella, per stile e tecnica, che i cantieri navali italiani abbiano mai varato. Per me che mi accingo a costruire un modello in scala della nave il libro è una fonte di notizie e di fotografie indispensabili. Complimenti all'autore e speriamo che questo libro contribuisca definitivamente a dissolvere ogni ombra su quanto accadde quel giorno in cui l'elegante nave fu speronata e colò a picco e a far conoscere ai giovani d'oggi l'eleganza dell'Andrea Doria, così ben evidenziata dall'autore. Ramon B.



05/08/2006 Di erly1
5 stelle su 5

Un libro magnifico!! Peccato che non sia distribuito meglio... Speriamo che Maurizio Eliseo ci riservi tante altre belle opere come questa.



16/08/2006 Di francascherzo
4 stelle su 5

L'ho letto ed è magnifico. Leggendo tanti commenti di appassionati,per chi interessato posseggo la brochure originale dell' Andrea Doria donata a mio padre stazzatore Navimodel a Napoli in visita alla nave durante l'ultimo attracco. Chi fosse interessato all'acqusto mi può contattare su e-mail.francascherzo@tin.it



17/10/2006 Di osvaldo_nardiello
5 stelle su 5

Maurizio Eliseo è per me l'alfiere della cultura marinara italiana nel mondo ed è per merito suo e dei suoi libri se ancora possiamo partecipare al dibattito mondiale, altrimenti monopolizzato da Regno Unito e U.S.A. (seguìto a distanza da Germania e Francia), in un campo in cui l'interesse dei "media" nazionali è assolutamente scarso, per non dire latitante, e la più parte degli italiani considera il mare solo come un divertimentificio per lo più estivo e non sa nulla o quasi della storia della nostra Marina mercantile e militare e tali argomenti si vanno sempre più restringendo all'interesse di una cerchia di appassionati (come me) od esperti. Mi piacerebbe tanto avere la possibilità di conoscere questo italiano che così bene ci rappresenta e mettermi, nel mio piccolo (sono modellista, collezionista di cose navali e lettore di libri, soprattutto sui transatlantici) a sua disposizione per aiutarlo, se possibile, in questa sua opera meritoria, avendo io come obiettivo non fini di lucro ma solo di contribuire alla conoscenza e diffusione di un aspetto della nostra storia di cui dobbiamo andare molto fieri. Mi rivolgo anche a voi dunque, che avete avuto il grande merito editoriale di aver realizzato materialmente questo splendido libro su quella splendida nave che fu l' "Andrea Doria", per pregarvi se vi è possibile di mettermi in contatto con lui tramite l' e-mail.



08/11/2006 Di g.anania
5 stelle su 5

Non ci sono parole sufficienti per dire quanto sia bello ed accurato questo libro! Dico solo che Maurizio Eliseo con questo libro ha restituito l'Andrea Doria agli Italiani! Bravo Maurizio! Con immensa stima Gaetano Anania www.liners.splinder.com



16/11/2006 Di m.diclemente
5 stelle su 5

Gran bel libro !!! E' bello perchè piace ad un tecnico del mestiere come me, ma anche a gente che con il mare ha poco a che fare. Le foto sono tutte molto belle ed è scritto in maniera scorrevole e semplice. Il libro lo consiglio a tutti coloro volessero sapere di più sulla grande dama del mare ( il Doria) e a coloro che non sanno come sono andati realmente i fatti quella notte a Nantucket. Complimenti ancora all'autore. Mi sembra che il 22 novembre ci sia la presentazione a Genova. Qualcuno è in grado di confermarlo? Sarebbe un occasione utile per conoscere di persona l'autore. Massimiliano



17/11/2006 Di navitalia
5 stelle su 5

sì, confermo. L'appuntamento è a Genova mercoledì 22 novembre (ore 17:30) presso il centro culturale La Maona (piazza della Meridiana 2). Insieme all'autore saranno presenti il comandante Guido Badano, il pittore Emanuele Luzzati, l'architetto Paolo Piccione e tanti altri nomi ben noti a chi ha a cuore i transatlantici e la divulgazione della loro storia in modo puntuale ed esauriente, così come ha sempre fatto Maurizio Eliseo in tutti i suoi libri. Simone Bandini, Pisa



21/11/2006 Di carlocarletto
5 stelle su 5

davvero tantissimi complimenti all'autore per il libro sull'Andrea Doria. sono rimasto affascinato ancora di più dalla sua storia. mi sono incuriosito sulle vicende dei nostri transatlantici, e dopo aver trovato vari libri (Rex, ship of ships e transatlantici della tormena) mi chiedo se prima o poi sarà possibile sfogliare un libro interamente dedicato alle gemelle Michelangelo e Raffaello. Carlo



23/11/2006 Di g.basevi
5 stelle su 5

Bello e molto interessante. E ringraziamo Eliseo per averlo scritto. C'è qualcuno che ha un manifesto pubblicitario o un quadro che raffiguri l' Andrea Doria, da venderci ? Sono interessata se - ovviamente - in buone condizioni. Marina Calamai c/o g.basevi@virgilio.it



27/06/2007 Di famigliapau
0 stelle su 5

I viaggi sono 101 , a meno che non si voglia considerare mezzo viaggio un''attraversata oceanica... Comunque un gran libro. Grazie Paolo



10/01/2008 Di davide.raguseo
5 stelle su 5

Veramente ben scritto.



07/02/2008 Di flaviamagnani
5 stelle su 5

sono figlia di un componente dell'equipaggio dell'AD, il libro è straordinario. veramente il masssimo .complimenti. Ero certa di trovare il nome di mio padre, Flavio Magnani nella citazione in fondo, dato che pure lui ha avuto una nota di merito sul libretto di navigazione, per il soccorso prestato .peccato questa dimenticanza, insignificante per tutti , di estrema importanza per tutti noi e per mio papà che ormai non c'è più.



14/07/2008 Di carlo_dellacqua
5 stelle su 5

un libro splendido, e per me che sono nato nel 1956, del Doria in famiglia se ne è parlato spesso, ma questo libro rende giustizia e onore oltre che alla nave anche ai veri Marinai, come il Capitano Calamai. Grazie di cuore Carlo



Dicono di noi