libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

languasco alessandro - analisi matematica 1

ANALISI MATEMATICA 1 TEORIA ED ESERCIZI


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 5 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 5 ore e 8 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
35,90 €
NICEPRICE
34,10 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2017





Descrizione

Con una teoria spiegata in maniera precisa e puntuale e un corredo importante di esercizi, questo manuale di Analisi Matematica, scritto da Alessandro Languasco, si rivela un supporto fondamentale per gli studenti dei corsi di Matematica, Fisica, Ingegneria e Informatica.

Il volume tratta argomenti di calcolo differenziale e integrale che competono gli insegnamenti del corso di analisi matematica 1.

Secondo l'autore, per poter padroneggiare e applicare in maniera appropriata uno strumento matematico è prima necessario capire la sua natura. Per questo, gli studenti sono accompagnati nell’apprendimento esaustivo dei concetti così da poterli contestualizzare nelle diverse applicazioni della matematica.

Il volume, infatti, punta a inculcare negli studenti il procedimento logico deduttivo per riuscire a sviluppare una disciplina mentale che diventi lo strumento di comprensione per chiunque si approcci ad argomenti scientifici o tecnologici.

Completano il libro gli svariati esempi forniti dall’autore, raccontati sia all'interno della trattazione, che alla fine di ogni capitolo, e i tanti esercizi affiancati dalle risoluzioni che sono scaricabili on line alla pagina www.hoeplieditore.it/8082-3 insieme a una serie di altri materiali didattici integrativi.

Per chi preferisse la versione digitale, il libro è anche scaricabile per tablet e computer.





Trama

Questo volume presenta gli argomenti del calcolo differenziale e integrale tipici degli insegnamenti di analisi matematica 1 nei corsi di laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria e Informatica.
Assunto basilare del testo è che per poter usare uno strumento matematico sia indispensabile capirne profondamente la natura in modo da identificare in quali casi e sotto quali condizioni sia possibile adoperarlo; di conseguenza l'obiettivo principale è quello di invitare gli studenti a una comprensione completa e rigorosa dei concetti presentati in modo da poterli adoperare con competenza nelle applicazioni della matematica che incontreranno durante la loro carriera.
La trattazione tenta di ridurre al minimo la quantità di informazioni date come "intuitive", per educare all'utilizzo del procedimento logico-deduttivo caratteristico della materia e consentire al lettore di cominciare a maturare quella disciplina mentale che è lo strumento di investigazione principale di chiunque si occupi di argomenti scientifici o tecnologici.
A fine volume sono inseriti alcuni "complementi" su argomenti più complessi che non fanno usualmente parte del programma di un primo corso di analisi matematica, ma che sono affrontabili con gli strumenti presentati. Dei numerosi esercizi ed esempi alcuni sono svolti all'interno della trattazione, mentre altri sono proposti alla fine di ogni capitolo. Le risoluzioni degli esercizi sono scaricabili on line insieme ad altri materiali didattici integrativi disponibili alla pagina www.hoeplieditore.it/8082-3.
Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.




Sommario

Indice. Nozioni di logica matematica e insiemistica – Insiemi numerici – Applicazioni e funzioni elementari – Limiti – Successioni – Continuità – Calcolo differenziale – Funzioni infinitesime e infinite – Formula di Taylor – Convessità e studio di funzioni – Funzioni primitive – L'integrale di Riemann e il teorema fondamentale del calcolo integrale – Integrali impropri o generalizzati – Serie numeriche – Serie di potenze – Cenni sulle equazioni differenziali ordinarie. Appendice: Complementi – Formulario. Bibliografia. Indice analitico.




Autore

Alessandro Languasco è professore associato di Analisi Matematica presso l'Università degli Studi di Padova. Si occupa di teoria analitica ed elementare dei numeri, e ha scritto vari articoli di ricerca e saggi divulgativi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820380823

Condizione: Nuovo
Collana: MATEMATICA
Pagine Arabe: 336
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

30/01/2019 Di gabriele.parlanti71
5 stelle su 5

Il testo è di buon livello. Ben spiegato insieme agli esercizi.



Dicono di noi