'Altamont 1969' presenta una serie mai pubblicata prima di fotografie scattate da Bill Owens durante il grande concerto gratuito dei Rolling Stones all'Altamont Raceway Park in California.
Erano gli anni delle contestazioni a San Francisco e Bill Owens documentava con la sua macchina fotografica i movimenti giovanili contro la guerra in Vietnam, le discriminazioni razziali e, più in generale, contro le autorità. Slogan, manifesti, sit-in e marce di protesta erano all'ordine del giorno. Concepito come la risposta della West Coast al concerto di Woodstock, il palco di Altamont ospitava oltre agli Stones altre rock band, tra cui Grace Slick, i Jefferson Airplane e Carlos Santana. Il concerto, però, passò tristemente alla storia a causa dei disordini e delle violenze degli Hells Angels, ostili agli hippies, a cui era stato affidato il servizio d'ordine.
Bill Owens è da sempre un attento osservatore degli aspetti socio-antropologici degli Stati Uniti; con 'Altamont 1969' restituisce un affresco particolarmente vivido dei movimenti di rivoluzione culturale che hanno scosso il mondo negli anni '60.