Il testo segue un percorso interdisciplinare che coinvolge l’insegnamento della microlingua relativa ai servizi socio-sanitari, prendendo spunto dalle materie proprie dell’indirizzo di studi. Il volume esplora i campi più comuni in cui i servizi socio-sanitari svolgono la loro attività, cioè il volontariato, l’infanzia, l’adolescenza e la terza età, ma prende anche in esame campi particolari come la cultura medico-sanitaria, il diritto e la legislazione socio-sanitaria, la comunicazione interpersonale.
Ognuna delle 16 unità comprende un dialogo iniziale, due letture di indirizzo e un approfondimento di cultura generale. Le diverse abilità linguistiche (reading, writing, listening, speaking) sono testate in ogni unità tramite un numero rilevante di esercizi che permettono l’acquisizione di un vocabolario specializzato e il rinforzo delle strutture morfologiche e sintattiche. Il testo è completato da una sezione grammaticale ampia e corredata di esercizi e tavole riepilogative delle strutture proposte. Un ulteriore strumento didattico è rappresentato dalla sezione di produzione propria, alla fine di ogni unità, utilizzabile dall’insegnante in un’ampia gamma di situazioni, anche per testare l’acquisizione del vocabolario. Allegato al volume CD-Audio contenente i brani su cui si basano gli esercizi di ascolto.