La narrazione ha insito in sé il divertimento, che è uno dei più potenti facilitatori per imparare nuove competenze, ed è quindi uno degli strumenti più efficaci per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Lo stratagemma iniziale è proprio il gusto della narrazione, il piacevole flusso di personaggi, eventi e parole che ogni storia ci regala, in modo che tutto il resto possa venire da sé. 100 nuove letture in stampato maiuscolo utilizza la forte valenza inclusiva delle storie per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, sicuramente utile per chi fa più fatica a leggere, ma nello stesso tempo coinvolgente per tutti gli alunni e le alunne della classe. Il volume, attraverso i 100 nuovi racconti accompagnati da numerosi esercizi, consente di sviluppare l'interesse e la capacità di ascoltare o leggere storie in un contesto inclusivo, nonché di sviluppare progressivamente le abilità di comprensione del testo, di collegamento tra le narrazioni e le personali esperienze di vita quotidiana e le abilità di rielaborazione personale dei fatti narrati. La web app ha lo scopo, innanzitutto, di divertire attraverso un percorso di condivisione delle emozioni, nonché di accompagnare al raggiungimento di obiettivi didattici importanti per l'apprendimento. A tal fine, propone 100 nuovi racconti strutturati in cinque sezioni, in base a lunghezza e grado di difficoltà, al termine dei quali si conquista il brevetto di: Apprendista lettore/lettrice (storie da 50 parole), Giovane lettore/lettrice (storie da 75 parole), Lettore/lettrice attento/a (storie da 100 parole), Lettore/lettrice efficace (storie da 150 parole), Lettore/lettrice esperto/a (storie da 200 parole). Inoltre, la progressione della difficoltà e la conquista di brevetti di lettura alla fine di ogni sezione forniscono a lettori e lettrici la consapevolezza del completamento dei livelli e del percorso fatto.