Quando si parla di libri fantasy si pensa immediatamente a draghi, maghi, creature fantastiche, ma il fantasy non è solo questo; ha, invece, tante sfaccettature e varietà. Dall’urban fantasy al dark fantasy, da mondi favolosi ad ambientazioni quotidiane e cittadine, da storie a lieto fine a racconti tetri e cupi, da amori romantici a saghe eroiche, il fantasy è tutto questo e tanto altro ancora: un filone che contiene elementi e tratti di tanti altri generi, un filone che può ricorrere ai linguaggi più vari!
Sviluppatosi nella seconda metà del Novecento, il fantasy ha radici che risalgono ad un tempo ben più antico e trova origine e ispirazione nelle tradizioni popolari e folkloristiche, nelle fiabe e nei racconti di fantasia, nelle saghe eroiche e, più in generale, nei mondi fantastici frutto e creazione della fantasia umana.
Comunemente il fantasy viene considerato letteratura per ragazzi; questa convinzione, tuttavia, risulta parziale e limitante, se si tengono in considerazione la complessità e le tante sfumature che questo genere possiede.
Al contrario di quanto ci si aspetterebbe, dunque, il fantasy è anche letteratura per adulti. L’elemento fantastico, infatti, non è rivolto al solo intrattenimento e non è fine a sé stesso; al contrario esso si fa strumento e mezzo per parlare della nostra realtà e delle problematiche che la caratterizzano, trattando temi come violenza, morte e diritti dei più deboli, importanza della cultura e forza dell’amore.
Che siano i grandi classici del fantasy o gli ultimi successi più venduti, che siano i titoli consigliati dai vostri amici o i capolavori più belli della letteratura fantastica, lasciatevi conquistare da questo genere e scegliete i libri migliori per voi, capaci di ispirarvi e di motivarvi, di farvi vedere la magia el’inaspettato nella realtà di tutti i giorni, nella quotidianità spesso ripetitiva, capaci di farvi tornare a sognare e contemporaneamente di farvi riflettere.