LIBRI > ESOTERISMO E SPIRITUALITÀ > MEDITAZIONE
Cos’è la meditazione e come imparare a meditare? La meditazione può essere pensata come uno stato di profonda pace e serenità, raggiungibile facendo ricorso ad alcune tecniche particolari. Per apprendere queste tecniche si può ricorrere ai libri sulla meditazione. Essi possono affrontare la materia in vario modo e possono presentare vari livelli di approfondimento e complessità; esistono, infatti, libri per principianti, che si concentreranno sulle tecniche di meditazione, e anche libri per utenti esperti, in cui potranno essere indagati fin nel dettaglio i segreti della meditazione interiore.
Tante sono le tecniche di meditazione. Qui ne presenteremo alcune che hanno riscosso particolare interesse, tanto che i libri nei quali vengono affrontate sono fra i più letti ed amati. Una di queste è la meditazione vipassana, finalizzata alla liberazione da ogni tipo di sofferenza e dolore. Essa si basa fondamentalmente sull’osservazione di sé stessi.
Altrettanto nota e importante è la meditazione zen, che aiuta a liberarsi di tutti i condizionamenti che trattengono e incatenano la vita. L’approccio a questo tipo di meditazione prevede grande semplicità: ci si avvicina alla meditazione senza alcuno scopo o aspettativa, senza essere animati da desideri o volontà particolari. Entrambe queste tipologie di meditazione fanno riferimento alla pratica e alla meditazione buddhista e rispondono dunque a questa comune tradizione.
Alcune pratiche di meditazione si avvalgono della ripetizione di un mantra; questo è il caso della meditazione trascendentale che è rivolta al raggiungimento del quarto stato di coscienza, diverso rispetto a sogno, veglia e sonno. Sulla meditazione trascendentale esistono vari libri e contributi e tanti sono anche in Italia i maestri che insegnano i segreti di questa tecnica originaria dell’India.
Tante sono le tecniche di meditazione, sta a voi scegliere quella la più adatta, come anche i migliori libri per aiutarvi a comprenderne le pratiche.