LIBRI > ESOTERISMO E SPIRITUALITÀ > ANGELI
I libri sugli angeli sono una risorsa importante per chi si fa domande e si interroga sulla natura degli angeli, sul loro ruolo nella nostra vita, sul rapporto, talvolta problematico, con quanto scritto nella Bibbia.
Alcuni libri sugli angeli propongono testimonianze di vita vissuta e parlano di storie vere riguardanti l’esistenza degli angeli e il loro ruolo nella vita degli uomini. Altri libri stabiliscono delle suddivisioni interne tra gli angeli e li classificano, conducendo un’approfondita indagine sui tipi di angeli. Sulla base di queste ricerche possiamo individuare, ad esempio, gli angeli custodi, gli angeli protettori, gli angeli caduti, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità.
Esistono anche numerosi libri sugli angeli per bambini, che rispondono alle tante curiosità su questo argomento espresse dai più piccoli. I ragazzi gradiranno particolarmente, invece, i libri fantasy sugli angeli, che, in un’atmosfera fantastica, portano sulla pagina stampata o digitale queste figure, dalla natura irraggiungibile e incomparabile a quella umana. Di solito si tratta di angeli caduti sulla terra che interagiscono e entrano in relazione con gli esseri umani, con tutte le conseguenze che l’incontro tra esseri così diversi può portare.
Per chi volesse indagare nella letteratura esistente la presenza di angeli custodi nell’arte fino ai giorni nostri, sono a disposizione i migliori libri di approfondimento, talvolta anche nel formato di volumi illustrati.
Tanti sono anche i libri che indagano l’origine di queste figure, che assumono una posizione intermedia tra la divinità e l’uomo e fanno da mediatori tra queste due dimensioni, che altrimenti difficilmente comunicherebbero. Risalenti alle culture precristiane, gli angeli subiscono varie trasformazioni ed entrano a far parte della storia della Chiesa, conservando dei tratti di continuità rispetto al passato. Essi ci interrogano intimamente perché, spesso, ci mettono in contatto con quanto è razionalmente inspiegabile e con aspetti della nostra esistenza che non conosciamo e che ci affascinano e spaventano allo stesso tempo.