“West side school” è un testo teatrale costruito insieme ai ragazzi, che parla di ragazzi e della loro visione del mondo: “o sei come noi o sei contro di noi”. L’appartenenza al gruppo dei “pari” diventa specchio della realtà, si cercano le somiglianze con gli altri, più che le differenze, si formano bande, gangs, che a volte possono diventare esclusiviste e creare disagio a chi subisce l’esclusione dal gruppo: ed ecco il bullismo. In questo copione si trova tutto ciò, dalla parte dei ragazzi. Chi viene escluso si sente diverso, sbagliato, inadatto, non conforme, si comincia dal subire uno scherzo per finire alla grande sofferenza inespressa. Il testo prevede battute fisse e battute aperte, in modo da lasciare libertà nel poter dire la propria, attraverso i propri vissuti personali. E alla fine, insieme ai ragazzi, si è cercata una possibile soluzione. L’abbiamo trovata: il “pari” può essere la causa, ma è senz’altro la risorsa. A voi la scelta.
Le arie musicali inserite nel copione sono facilmente reperibili da internet, nel copione si trovano i link consigliati.
Il copione può essere scaricato in PDF per poter essere disponibile anche in cartaceo.
Della stessa autrice, consulta il testo teorico Recitare in musica, Erga Edizioni, per ulteriori e ampi spunti didattici e laboratoriali per fare teatro con bambini e ragazzi (in allegato CD audio con musiche di E. Grieg dall'opera Peer Gynt) e Musical!, contenente cinque copioni, uno per ogni classe del ciclo scolastico della scuola primaria.
Età consigliata: preadolescenza (scuola media)
Durata: 50 min circa
Personaggi: 19