Viola A. Polesello esamina una delle più grandi urgenze a cui tutti siamo chiamati a rispondere: il riscaldamento globale in atto con effetti che, per citare alcuni esempi, spaziano dalla riduzione nella disponibilità di acqua in molte regioni, passando per la perdita di numerose specie animali e vegetali, arrivando sino allo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia. Dai tempi della rivoluzione industriale emettiamo gas inquinanti a un ritmo superiore alla capacità di smaltimento del pianeta, e l’autrice, rendendo agevole la comprensione dei rischi per l’umanità connessi al cambiamento climatico, evidenzia la necessità di compiere azioni mitiganti e cogliere nuove opportunità di sviluppo. Viola A. Polesello sottolinea l’importanza di riunire le forze del pianeta per elaborare una risposta collettiva alla crisi che minaccia di minare il progresso e lo stato di salute dell’ambiente intero. Tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per preservare la Terra che amiamo e, per sensibilizzarci, anche l’arte, veicolata da messaggi ricchi di significato, viene in aiuto. Nasce così questo magnifico abecedario illustrato che, attraverso la fotografia, la letteratura e l’educazione ambientale comprende alcuni fra i più importanti termini propri della salvaguardia dell’ambiente, del cambiamento climatico, del bisogno di protezione di abitanti, animali ed ecosistemi sempre più fragili, con lo scopo di far meglio comprendere ai più giovani, e non solo, alcune parole, spesso spiegate solo da un punto di vista prettamente scientifico, che ciascuno di noi comincia via via ad ascoltare ogni giorno.
Viola Angela Polesello vive a pochi passi dal borgo storico di Caorle, affacciato sul mare, nella
provincia di Venezia.
Con tante passioni sin dalla più giovane età, tra le quali la scrittura, la poesia, la natura, gli animali, si laurea in Conservazione del Patrimonio Culturale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e, successivamente, consegue la laurea magistrale in Pianificazione Urbana e Ambientale, con il massimo dei voti, presso l’Università Iuav di Venezia, grazie alla quale, per la stesura della tesi di laurea, compie un viaggio studio umanitario nell’Africa sub-sahariana per analizzare da vicino le condizioni di povertà e insicurezza abitativa all’interno degli slum urbani, allo scopo di individuare pratiche costruttive locali e sostenibili capaci di resistere agli eventi climatici estremi. Dedita alle tematiche ambientali, si specializza nella riqualificazione energetica e sostenibile dell’ambiente costruito, conseguendo un master universitario di secondo livello. Partecipa a conferenze e seminari incentrati sui temi della salvaguardia ambientale e della conservazione del patrimonio, a concorsi di idee in ambito architettonico e urbanistico, a premi letterari e concorsi di ricerca scientifici, grazie ai quali ottiene importanti riconoscimenti e pubblicazioni, sia nazionali che internazionali.
Riprende gli studi universitari iscrivendosi al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale. Lavora attualmente presso l’Università Iuav di Venezia, circondata dalle magiche atmosfere della città lagunare.
Poetica del Clima. Abecedario illustrato per un clima che cambia e una Terra da salvare è il suo primo libro.