libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

aimino gianbattista; avondo gian vittorio; comello marco - piemontesi alla marcia su roma

Piemontesi alla marcia su Roma

; ;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 26697135 Bytes

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2022





Trama

Piemontesi alla marcia su Roma. 28 ottobre 1922: va in scena la manifestazione eversiva che passerà alla storia come «marcia su Roma». È l’inizio, quanto meno simbolico, del Ventennio fascista, che farà precipitare l’Italia in una delle più feroci ed emblematiche dittature del Novecento. Nel contempo, è il culmine della prima fase del fascismo, quello delle origini, quello movimentista delle squadracce e delle violenze sistematiche sugli oppositori politici.

Come viene vissuta quella fase politica (e criminale) in Piemonte? Come si arriva all’organizzazione del movimento fascista in una Torino e in una regione che in quegli anni erano una roccaforte del movimento operaio e dei partiti della sinistra rivoluzionaria? Chi sono i protagonisti del fascismo piemontese? Che cosa accade in Piemonte nei giorni e nei mesi che precedono e seguono la marcia su Roma?

Uno studio che fa luce sulle figure piemontesi che contribuirono in modo più significativo alla riuscita della marcia o che, nell’altro campo, vi si opposero; una ricerca a tutto tondo sulla storia piemontese e torinese negli anni compresi tra la fine del primo conflitto mondiale e la trasformazione del fascismo in regime (1918-1926), che spiega come i diversi settori sociali e le istituzioni regionali vi si adeguarono.

PIEMONTESI ALLA MARCIA SU ROMA:
Capitolo 1 Una società in bilico: la situazione sociale ed economica del primo dopoguerra, il Biennio Rosso e la rivoluzione «mancata».
Capitolo 2 I Fasci di Combattimento in Piemonte.
Capitolo 3 Le «imprese» squadristiche tra il 1919 e il 1922 che portarono alla marcia su Roma.
Capitolo 4 Profili di militanti. A muso duro.
Capitolo 5 La marcia su Roma: concentramenti e occupazioni.
Capitolo 6 Il glorioso ritorno: lo squadrismo piemontese dopo la marcia.
Capitolo 7 I piemontesi di fronte al fascismo.
Capitolo 8 Marcia su Roma e dintorni: le giunte dimissionarie.







Altre Informazioni

ISBN:

9788877076892

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 176





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi