libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

kersevan alessandra - lager italiani

Lager italiani




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 13,97 MB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Nutrimenti

Pubblicazione: 01/2024





Trama

Dopo l’aggressione nazifascista alla Jugoslavia, fra il 1941 e l’8 settembre del 1943, il regime fascista e l’esercito italiano misero in atto un sistema di campi di concentramento in cui furono internati decine di migliaia di jugoslavi: donne, uomini, vecchi, bambini, rastrellati nei villaggi bruciati con i lanciafiamme. Lo scopo di Mussolini e del generale Roatta, l’organizzatore di questo sistema concentrazionario, era quello di eliminare qualsiasi appoggio della popolazione alla resistenza jugoslava e di eseguire una vera e propria pulizia etnica, sostituendo le popolazioni locali con italiani. Arbe – Rab, Gonars, Visco, Moni­go, Renicci, Cairo Montenotte, Colfiorito, Fraschette di Alatri sono alcuni dei nomi dei campi in cui furono deportati sloveni, croati, serbi, montenegrini e in cui morirono di fame e malattie migliaia di internati. Una tragedia rimossa dalla memoria nazionale e raccontata in questo libro anche grazie ad una importante documentazione che comprende foto, lettere, testimonianze dei sopravvissuti.




Autore

Alessandra Kersevan da anni si dedica allo studio della storia del Novecento delle terre del confine orientale. Ha pubblicato: Che il mondo intero attonito sta. Luci ed ombre di un arcivescovo. Giuseppe Nogara 1928-1945 (con Pierluigi Visintin, 1991); Porzûs. Dialoghi sopra un processo da rifare (1995); Un campo di concentramento fascista. Gonars 1942-1943 (2003); The Gonars Memorial 1942-1943. Il simbolo della memoria italiana perduta (con Stefano Raspa, 2005), documentario per conto della Commissione europea e del Comune di Gonars; ‘Il campo di concentramento di Gonars’, in La deportazione dei civili sloveni e croati nei campi di concentramento italiani: 1942-1943: i campi del confine orientale (2004); ‘La malastoriografia’ in Revisionismo storico e terre di confine (2007); ‘Breve storia del confine orientale d’Italia nel Novecento’, in Foibe e fascismo. Ideologia e pratica della violenza nei Balcani, (2008); L’aggressione alla Jugoslavia ed il sistema dei campi di concentramento fascisti, e ‘Porzûs: il più grande processo antipartigiano del dopoguerra’, in Foibe. Revisionismo di stato e amnesie della Repubblica (2008).







Altre Informazioni

ISBN:

9791255480525

Condizione: Nuovo
Collana: Igloo
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 384





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi