«Il suo stile ha il pregio di essere chiaro, elegante e preciso. Le sue descrizioni trasportano il lettore nel bel mezzo del paesaggio del Botswana. Questa è arte che nasconde l’arte.»
The Sunday Times
«Mma Ramotswe: la Miss Marple africana.»
The New York Times
«La serie di Mma Ramotswe si è trasformata in un ricco arazzo dalle sfumature straordinarie.»
The Wall Street Journal
«Piccole storie, grande atmosfera... I romanzi della signora Ramotswe hanno conquistato le classifiche americane ed europee.»
L’Espresso
Nel suo ufficio di Gaborone, Precious Ramotswe, titolare della Ladies’ Detective Agency N.1, sorseggia una tazza di confortante tè rosso e riflette sulla bellezza del proprio paese, il Botswana. È una mattina perfetta per lasciar vagare la mente, in attesa di clienti. La signora Ramotswe pensa anche al suo fidanzato, quel JLB Matekoni, abilissimo meccanico, con il quale si è impegnata a crescere due piccoli orfani. Brav’uomo il signor Matekoni, se non fosse per la sua titubanza a fissare la data delle nozze. Va da sé che la pace, nella nebbia azzurrina del caldo africano, dura poco. Puntuale come un orologio, bussa alla porta dell’agenzia la proprietaria di alcuni saloni di bellezza: compiuti i quarant’anni si è decisa a trovare marito, ma, vista la sua posizione, vuole avere la certezza che i pretendenti non siano avidi arrampicatori. Guai in vista, invece, per il pacioso Matekoni. L’irriducibile direttrice dell’orfanotrofio pretende da lui, allo scopo di raccogliere fondi, niente meno che un salto con il paracadute! Come se non bastasse, i suoi due giovani apprendisti gli dannano l’anima, e il proprietario di un’officina rivale si dimostra disonesto... Alexander McCall Smith dà vita a una nuova effervescente avventura della sua provvida detective, senza farle mancare la consueta dose di ironia e una sapienza tutta speciale.
«Uno scrittore meraviglioso, da leggere assolutamente.»
The Guardian
«Un indiscusso maestro del romanzo.»
Publishers Weekly