Giochiamo con Pierino e il lupo è un intenso percorso teatrale, ricco di giochi e attività laboratoriali, accompagnate da un’esauriente commento pedagogico-sociale, non allineato necessariamente al pensiero comune o allo stereotipo del momento. Le diverse attività proposte stimolano la creatività, il pensiero divergente e offrono ampi spunti per giungere a soluzioni originali e creative. È sviluppato in modo da poter essere già suddiviso in singoli interventi, che possono coprire un intero anno scolastico.
Il percorso parte dalla fiaba musicale di Sergej Prokofiev, che diventa pretesto per andare ad esplorare sempre più in profondità temi fondamentali per una crescita sana e un’educazione di qualità, presupposto per ogni tipo di apprendimento: la scoperta della propria identità, le relazioni con se stessi e con il gruppo, il confronto con le persone più intime, gli affetti e il proprio albero genealogico, il riconoscimento e l’espressione delle proprie emozioni, l’esplorazione del proprio spazio interiore ed esteriore, la consapevolezza di poter creare risposte sempre nuove e creative per la risoluzione dei problemi.
L’e-book contiene: GIOCHI/ATTIVITÀ di espressione corporea, la MUSICA dell’opera originale, da poter ascoltare insieme ai bambini (i contenuti multimediali sono disponibili per i dispositivi e le applicazioni di lettura che li supportano).
Per avere il copione teatrale da poter mettere in scena con un gruppo di bambini vai al volume cartaceo Pierino e il lupo di Fiorella Colombo e Laura di Biase, Erga Edizioni.
Della stessa autrice, consulta il testo teorico Recitare in musica, Erga Edizioni, per ulteriori e ampi spunti didattici e laboratoriali per fare teatro con bambini e ragazzi (in allegato CD audio con musiche di E. Grieg dall'opera Peer Gynt) e Musical!, contenente cinque copioni, uno per ogni classe del ciclo scolastico della scuola primaria.