libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

d'andrea filippo - franco costabile
Zoom

Franco Costabile




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,89 MB

PREZZO
14,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2025





Trama

Il libro propone un itinerario impegnativo. Ha il precipuo scopo di mettere in luce l’umanità e la ricerca inquieta di Franco Costabile, la cui fragile grandezza lo portò a stringere rapporti di simpatia significativi e duraturi con esponenti della cultura del secondo dopo guerra, tra cui anche Giuseppe Ungaretti, suo maestro e amico. Certo, sottolinea l’autore del libro, il carattere ermetico e le importanti criticità esistenziali non concessero al Poeta grandi slanci e significative aperture relazionali, effetti di una situazione familiare di origine difficile e complicata, come la lontananza dalla famiglia da parte del padre. Eventi su eventi lo ingabbiarono e lo soffocarono fino al gesto estremo, quando era ormai anche lontano dalla moglie e dalle figlie. Filippo D’Andrea offre un peculiare approccio di lettura, soffermandosi sulle dinamiche esistenziali del poeta, ma proponendo contestualmente anche una finissima lettura dei suoi versi poetici e della prosa, prodotti lungo la breve esistenza di Costabile. Lo scopo è quello di portare l’attenzione delle lettrici e dei lettori direttamente sulla seconda parte del libro, dove sono raccolte tutte le poesie conosciute del Poeta di Sambiase e altri scritti di varia natura, così come si troveranno alcuni pensieri sulla sua opera e un’Appendice con due lettere inedite. dalla Presentazione di Carmine Matarazzo FILIPPO D’ANDREA, dottore in Filosofia e in Teologia, è Counselor Filosofico, membro della SFI e dell’ATI. Ricercatore e delegato per la Calabria dell’Istituto di Storia del Cristianesimo della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi Gonzaga di Napoli, ha avuto diversi incarichi ecclesiali nazionali e regionali. Docente di Filosofia e Storia nei Licei statali, ha insegnato materie teologiche e psicopedagogiche all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lamezia Terme. Ha istituito la Redazione Calabrese del trimestrale Prospettiva Persona e del Centro Ricerche Personaliste della Calabria. Nel 1992 ha fondato “Il Cenacolo Filosofico” di Lamezia Terme e da oltre 40 anni svolge conferenze. Autore di numerosi libri, ha pubblicato diversi studi sul pensiero del poeta calabrese Franco Costabile. Per Cantagalli recentemente è uscito Rinnovamento ecclesiale e impegno cristiano «nel mondo» (2024).







Altre Informazioni

ISBN:

9791259626516

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi