“Al lupo! Al lupo!” è un testo teatrale che vuole dare uno sviluppo alla bellissima fiaba di Yuichi Kimura “In una notte di temporale”. I temi sviluppati sono l’integrazione e l’inclusione, la diversità, il pregiudizio e la falsità delle apparenze.
La storia comincia dal “giorno dopo” quello straordinario incontro del lupo e della capretta in quella capanna. Dopo la notte di temporale trascorsa insieme i due torneranno a casa, ognuno dalla propria gente. Ogni famiglia reagirà ai loro racconti in modo differente, ma pur percorrendo sentieri diversi tutti scopriranno la dualità di tutte le cose, comprendendo che alla fine tutto è integro e completo, anche nelle differenze.
Nel testo si trovano le tracce audio tratte dai volumi “Pierino e il Lupo”, Peer Gynt” e “Attenti al Lupo e alla Capretta” di Fiorella Colombo e i link consigliati per le altre musiche da utilizzare, facilmente reperibili in rete.
L’e-book offre la possibilità di scaricare il PDF del testo per poter usufruire del copione cartaceo.
Della stessa autrice, consulta il testo teorico Recitare in musica, Erga Edizioni, per ulteriori e ampi spunti didattici e laboratoriali per fare teatro con bambini e ragazzi (in allegato CD audio con musiche di E. Grieg dall'opera Peer Gynt) e Musical!, contenente cinque copioni, uno per ogni classe del ciclo scolastico della scuola primaria.
Per saperne di più: info@recitarcantando.net
Età consigliata: 6/8 anni
Durata: 40/50 min circa
Personaggi: 16