libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

christian lavernier - 6 studi

6 Studi

christian lavernier




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 635 KB

PREZZO
13,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2022





Trama

Esistono molti studi per chitarra sui quali generazioni di chitarristi, me compreso, si sono formati e che ancora oggi rimangono punti fermi nello sviluppo tecnico musicale di questo strumento. Tuttavia ho sentito l’esigenza di dare forma a una mia proposta personale per elaborare e investigare alcuni aspetti tecnici specifici che riguardano “Accenti, Salti della mano sinistra, Legature, Accordi, Armonici e Tremolo”. Nello “Studio I” dedicato agli accenti, ogni aspetto della mano destra viene messo in luce, facendo passare i rispettivi accenti su ogni singolo dito a rotazione: indice, medio, anulare, pollice. Si sviluppa cosi` un controllo sul movimento e sulla forza necessaria che sia cosciente e omogeneo. Nello "Studio II” dedicato a i salti della mano sinistra, ho predisposto una serie di salti obbligati che forzano a far dialogare “occhio” e “articolazioni” in maniera coordinata e congiunta. L’occhio arrivera`, in una fase di studio avanzata, sempre prima della mano sinistra sulle note preposte. Lo “Studio III” e` invece dedicato alle legature, croce e delizia di ogni chitarrista che si rispetti. Le varie formule proposte mirano a sviluppare un potenziamento di quelle articolazioni piu` deboli, come l’anulare medio, obbligando a gesti inusuali che spesso possono comparire in varie partiture tanto della musica del passato che di quella contemporanea. All’interno dello “Studio IV” nvece si lavora su timbro ed equilibrio del suono in fase accordale. La chitarra e` uno strumento che genera il suono in modo unico e gli accordi e il loro equilibrio, il “ripieno sonoro”, dipende dalla mano destra e dal suo grado di sensibilita` e controllo sulle corde. Gli armonici proposti nello “Studio V” sono invece una tecnica chitarristica nota e molto utilizzata nelle varie epoche, qui viene proposta con l’utilizzo di armonici “artificiali” mescolati a armonici naturali e con una diteggiatura “a imitazione dell’arpa” utilizzando il pollice, l’indice e l’anulare in modo fluido, ricostruendo l’accordo e il suo movimento. In fine lo “Studio VI” sul tremolo, altra tecnica peculiare della chitarra. Le diteggiature proposte, alcune come medio e anulare su ribattuti decisamente inusuali, formano un equilibrio e un’educazione delle articolazioni anche su movimenti inconsueti che molte volte risultano non pienamente controllati e possono creare uno squilibrio all’interno del tremolo stesso.
Negli studi ho cercato di elaborare delle formule compositive che permettano allo studente (o a chiunque si trovi in uno studio approfondito della musica) di comprendere le possibili debolezze tecniche e superarle senza dimenticare che la tecnica rimane una questione individuale.




Dicono di noi