libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Luigi Meneghello


Foto di Luigi Meneghello
Luigi Meneghello

Luigi Meneghello (Malo, 16 febbraio 1922 – Thiene, 26 giugno 2007) è stato un partigiano, accademico e scrittore italiano. Dopo aver partecipato alla Resistenza si trasferì in Inghilterra dove insegnò letteratura italiana all’Università di Reading. Il suo libro più noto, Libera nos a Malo (1963) è dedicato al suo paese natale, Malo in provincia di Vicenza. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti letterari, nel 2008 è nata l’Associazione culturale Luigi Meneghello, dedicata a tener vivo il suo ricordo.




Biografia

Luigi Meneghello nacque a Malo (Vicenza ), il 16 febbraio 1922, da Cleto, meccanico e gestore di una piccola azienda di trasporti e da Giuseppina Canciani, maestra originaria di Udine. 

Presa la maturità classica al liceo Pigafetta di Vicenza nel 1939, Meneghello si iscrisse alla facoltà di lettere dell’Università di Padova. Nel 1940 partecipò ai Littoriali della cultura e vinse il concorso di dottrina fascista. Dal 1940 al 1942 lavorò nella redazione del quotidiano di Padova Il Veneto. Nel 1943 viene inviato alla scuola ufficiali alpini a Merano. L'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre lo coglie a Tarquinia, il reparto si sciolse e rientrò a Vicenza. All’inizio del 1944 contribuì alla formazione di un reparto partigiano che si richiamava al Partito d’Azione, vicende poi narrate nel romanzo autobiografico I piccoli maestri (1964). 

Dopo la liberazione Meneghello si laureò con una tesi dal titolo Il problema della filosofia e della cultura moderna ottenendo il massimo dei voti e la lode. Dopo un periodo di impegno politico all’interno del Partito d’Azione, maturò la decisione dell’espatrio in Inghilterra con la moglie Katia, ebrea di origine jugoslavo e superstite di Auschwitz. Vinto un concorso del British Council per una borsa di studio all’Università di Reading, vi si trasferí nel settembre 1947. 

Nel 1955 venne creata una sezione italiana all’interno del dipartimento di inglese e nel 1961 alla creazione di un dipartimento indipendente di studi italiani, diretto da Meneghello, col titolo di senior lecturer, e poi di professor, dal 1964 fino al 1980 quando si dimise per dedicarsi integralmente alla scrittura. L’opera che inaugurò la sua carriera di scrittore è Libera nos a malo (1963), una rappresentazione della vita e della civiltà del suo paese natale. Il libro, scritto con vivacità e arguzia, fonde l’italiano più raffinato e differenti varianti del dialetto. 

Dopo I piccoli maestri (1964), Meneghello pubblicò Pomo Pero (1974), raccolta di testi autobiografici ispirati ai leopardiani Paralipomeni della Batracomiomachia, per la coesistenza fra alto e basso. Seguirono poi Fiori italiani (1976), sull'educazione di un giovane durante il regime fascista, e Bau-sète (1988), penetrante rievocazione storica dei primi anni del dopoguerra. 

Da ricordare poi anche gli scritti sul rapporto fra lingua parlata e lingua scritta, dialetto e lingua letteraria: Jura. Ricerche sulla natura delle forme scritte (1987), Leda e la schioppa (1988), Maredè, maredè… Sondaggi nel campo della volgare eloquenza vicentina (1990), Trapianti. Dall'inglese al vicentino (2002). Nel 2004 collaborò con l’inserto culturale del Sole 24Ore, i cui articoli furono poi raccolti nel volume L’apprendistato. Nuove Carte (2021). 

Morì a Thiene il 26 giugno 2007, e fu sepolto a Malo, accanto alla moglie, nella tomba della famiglia.





Citazioni

Ci dicemmo arrivederci, col Suster, ma non ci si è più rivisti; perché lui in settembre morì impiccato a Bassano, e se restavo con loro, chissà se questa fine la facevo anch’io. Ogni volta che passo sul viale degli impiccati, a Bassano, ho la sensazione di sapere qual era il mio albero.




Video





Libri di
Luigi Meneghello



Copertina
I PICCOLI MAESTRI
MENEGHELLO LUIGI
12,50 €11,87 5%
Copertina
LIBERA NOS A MALO
MENEGHELLO LUIGI
13,00 €12,35 5%

Libri presenti nel catalogo: 17 - Visualizza tutti i libri di Luigi Meneghello