• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 09/2020

BRAND ACTIVISM

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TRAMA
I tempi sono cambiati. In passato, un'azienda poteva scegliere per quali problemi impegnarsi. Oggi non è più così. I consumatori, in particolare Millennial e Generazione Z, chiedono a gran voce alle imprese di essere le protagoniste del cambiamento del mondo e del tentativo di risolvere i problemi più urgenti che affliggono la società. Crisi di fiducia, emergenza climatica, disparità di reddito, correttezza verso i collaboratori, diritto alla salute e all'istruzione, riscaldamento globale, discriminazioni, impronta ambientale dei singoli e delle imprese sono diventati nel volgere di un decennio i temi centrali su cui ogni azienda è chiamata a rispondere, prendendo posizione e mettendo in gioco la propria reputazione. Che cosa vuol dire tutto questo? Essere brand activist. E se è vero che la dichiarazione del purpose non basta più ed è necessario passare all'azione, Brand Activism è il testo di riferimento per capire quali strategie le aziende devono mettere in atto per trasformare i valori del bene comune e della sostenibilità da semplici slogan ad azioni concrete. In questo libro, Philip Kotler e Christian Sarkar mostrano alle aziende come passare dall'assunzione di responsabilità sociale all'azione e dall'azione alla sua narrazione. Passaggi decisivi per affermarsi in un mondo in cui la reputazione è divenuta la moneta di scambio da cui tutto il resto dipende. Passaggi realizzabili aderendo al brand activism. Gli autori spiegano come fare grazie a un'analisi che, partendo dalla spiegazione di tutti gli aspetti di interesse aziendale e passando attraverso diverse prospettive (il brand activism rivolto ai manager, ai collaboratori, ai clienti), arriva alla definizione di una strategia d'impresa, volta a rendere ogni azienda protagonista di uno sviluppo sostenibile. Completano questo excursus le "voci dal fronte" più interessanti e autorevoli, testimonianze dirette di cosa significhi oggi essere brand activist. Questa è la vera sfida per i brand che non vogliono tradire le generazioni future. Ed è la sfida più urgente. Brand Activism è una call to action rivolta a tutti i business leader. Perché il tempo è quasi scaduto.

PREFAZIONE
«Cosa vogliono dirci Sarkar e Kotler? Che oggi parlare di purpose e di brand activism significa ripensare radicalmente le organizzazioni in quanto istituzioni [...] Che dobbiamo ripensare il concetto di leadership e le sue possibili declinazioni. Solo in questo modo, specie dopo la pandemia, organizzazioni e brand potranno dare il loro contributo a rendere il mondo più abitabile. E non solo per pochi.» Sabina Addamiano

AUTORE
Philip Kotler conosciuto in tutto il mondo come il "padre del marketing moderno", è autore di oltre sessanta libri, tra cui il celebre Marketing Management. Con Hoepli ha recentemente pubblicato Social media marketing (2019) e il best seller Marketing 4.0 (2017).Christian Sarkar è autore, editore, imprenditore, consulente, artista e attivista. È co-autore di Inclusivity: Will America Find Again Soul? e co-fondatore, insieme a Philip Kotler, di «The Marketing Journal». È fondatore di Double Loop Marketing LLC ed Ecosystematic, uno strumento di mappatura dell'ecosistema aziendale.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820397913
  • Collana: Marketing
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 331
  • Pagine Romane: XXII
  • Traduttore: Addamiano S.