Nato a Bombay, trascorre parte dell’infanzia in Inghilterra per poi fare ritorno in India. In età adulta, a seguito di un lunghissimo viaggio, che lo porta dalla Cina agli Stati Uniti, Kipling si trasferisce a Londra e inizia a riscuotere un certo consenso con le sue testimonianze di viaggio.
Non molto tempo dopo, Kipling pubblica il suo primo capolavoro,
Il libro della giungla, il primo di una lunga serie di romanzi per ragazzi. Le atmosfere esotiche e le avventure originali e avvincenti dei personaggi assicurano all’autore un posto tra i classici della letteratura senza tempo: all’età di 41 anni gli viene dato il premio Nobel per la letteratura, il più giovane nella storia a conseguirlo.
A seguire, Kipling pubblica
Il secondo libro della giungla, che raccoglie i racconti che hanno come protagonista sempre Mowgli, di cui si apprendono le vicende successive al primo libro.
Capitani coraggiosi è un altro romanzo che vede protagonista un ragazzo che, superando diverse peripezie che lo mettono alla prova, compie il suo
processo di formazione approcciandosi all’età adulta. Anche
Kim racconta la storia di un ragazzino che, orfano, si trova costretto ad affrontare la vita e diventare un uomo, in un’ambientazione che ricorda i luoghi dei viaggi dell’autore.
La maggior parte dei romanzi e dei racconti di Kipling continuano ancora oggi a riscuotere un grande successo: numerosissime sono anche le trasposizioni per
cinema e tv, oltre ai riadattamenti in libri per bambini.