libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Giulia Caminito


Foto di Giulia Caminito
Giulia Caminito

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 ma è cresciuta sul lago di Bracciano. Il padre è originario di Asmara, capitale dell’Eritrea, mentre i nonni si erano conosciuti ad Assab. E' la vincitrice del Premio Campiello 2021 con L'acqua del lago non è mai dolce (Bompiani, 2020).




Biografia

Laureata in filosofia politica, la sua passione per la letteratura porta la Caminito a esordire nella narrativa nel 2016 con il romanzo La grande A. L’opera è dedicata ed ispirata alla vita a dir poco avventurosa della sua bisnonna, guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici, nonché personalità di spicco delle comunità italiane in Eritrea e in Etiopia. Il libro ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Berto, il Premio Bagutta (Opera Prima) e il Premio Brancati (Giovani). In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Guardavamo gli altri ballare il tango nel 2017, la fiaba La ballerina e il marinaio nel 2018 e il romanzo Un giorno verrà nel 2019 (Premio Fiesole). E' del 2020 Mitiche, libro illustrato sulle donne della mitologia greca. 

Nel 2021con suo terzo romanzo, L'acqua del lago non è mai dolce, la Caminito diventa finalista al Premio Strega 2021, vincitore del Premio Strega Off e del Premio Campiello. Il romanzo racconta la storia di Antonia, donna caparbia che, in fuga da Roma, si trasferisce con la famiglia (un marito disabile e di quattro figli) sulle sponde del lago di Bracciano. Qui i lettori possono seguire il processo di crescita della figlia maggiore Gaia, con le prime amicizie, i lunghi viaggi in treno per andare a scuola, lo studio tenace e le sfide dell’adolescenza. “Sono gli anni duemila, Gaia e i suoi amici crescono in un mondo dal quale le grandi battaglie politiche e civili sono lontane, vicino c'è solo il piccolo cabotaggio degli oggetti posseduti o negati, dei primi sms, le acque immobili di un'esistenza priva di orizzonti.”





Citazioni

La gente vampirizza la morte, ne succhia via l’ultimo decoro, la gente si stipa al funerale per dire d’esserci stata e piange qualcuno che le era indifferente




Video





Libri di
Giulia Caminito



Copertina
IL MALE CHE NON C'E'
CAMINITO GIULIA
18,00 €17,10 5%
Copertina
16,90 €16,05 5%

Libri presenti nel catalogo: 9 - Visualizza tutti i libri di Giulia Caminito