Don Winslow è nato a New York ma è cresciuto a Perryville, località balneare del Rhode Island.
Winslow si è laureato in storia africana all'Università del Nebraska.
Tornato a New York, Winslow lavora prima come manager di una catena di cinema, poi come investigatore privato, guida di safari in Kenya e gite escursionistiche nella provincia cinese del Sichuan.
Il suo romanzo d’esordio,
London Underground (1991), è il primo libro di una saga sull'investigatore Neal Carey ed è stato finalista per l’Edgar Award.
Il thriller
Morte e vita di Bobby Z (1997) è stato il successo che gli ha permesso di diventare uno scrittore a tempo pieno. Nel 2007 il libro è stato trasformato in un film con Paul Walker e Laurence Fishburne.
A metà degli anni '90, Winslow si è trasferito in California con la moglie, Jean, e il figlio, Thomas, continuando a scrivere. Attualmente vive a Julian, California.
Tra le sue serie di romanzi ricordiamo: le indagini di
Neal Carey (
London Underground, 1991;
China Girl, 1992;
Nevada Connection, 1993;
Lady Las Vegas, 1994;
Palm Desert, 1996), il ciclo di avventure di
Art Keller (
Il potere del cane 2005;
Il cartello, 2015;
Il confine, 2019), le avventure del detective
Boone Daniels (
La pattuglia dell'alba, 2008;
L'ora dei gentiluomini, 2009), le avventure di
Ben, Chon e Ophelia (
I re del mondo, 2012;
Le belve, 2010), le indagini di
Frank Decker (
Missing New York, 2014;
Germany, 2016).
Il nuovo romanzo di
Winslow,
City on fire, è ambientato alla metà degli anni ’80 nella capitale dello Rhode Island, Providence. Danny Ryan, 29 anni, padre di famiglia e scaricatore di porto, coltiva da tempo il sogno di andarsene dalla città e ricominciare una nuova vita, staccandosi una volta per tutte dalla banda di mafiosi irlandesi alle cui attività partecipa occasionalmente come pretoriano. Una faida scoppia improvvisa e violenta fra le due fazioni rivali che si spartiscono la città e Danny Ryan non può sottrarsi allo scontro. Inizia così una lotta all’ultimo sangue per difendere la famiglia, gli amici che ama più di fratelli, e l’unica casa che abbia mai conosciuto. Trovandosi a combattere contemporaneamente la mafia, la polizia locale, i federali, il protagonista di
City on fire si trova ben presto davanti a un bivio: da un lato una morte quasi certa, dall'altro la costruzione di una sua dinastia.
City on fire è la versione contemporanea dell’Iliade raccontata da uno dei più importanti romanzieri americani con l’obiettivo di esplorare i temi della lealtà e del tradimento, dell'onore e della corruzione.