Dopo che il suo primo romanzo,
Invisible Monsters, fu rifiutato da tutti gli editori a cui lo presentò,
Palahniuk iniziò a lavorare al suo romanzo più famoso,
Fight Club (pubblicato in Italia da Mondadori nel 2003). La prima edizione del libro, pur ricevendo recensioni positive e alcuni premi, ebbe però una vita breve.
Le cose cominciarono a cambiare grazie all'interesse della 20th Century Fox per la storia raccontata nel libro. Nel 1999, tre anni dopo la pubblicazione del romanzo, uscì l'adattamento cinematografico del regista David Fincher. Il film, dopo un primo momento di freddezza, divenne un’opera cult spingendo al successo anche il romanzo. Tre nuove edizioni del romanzo furono pubblicate tra il 1999 e il 2005.
Una versione rivisitata di
Invisible Monsters, così come il suo terzo romanzo,
Survivor, furono pubblicati nel 1999. Alcuni anni dopo
Palahniuk è riuscito a vedere inserito nella lista dei bestseller del New York Times il romanzo
Soffocare, che in seguito è stato trasformato in un film.
Sulla traccia dei tragici eventi che portarono alla morte il padre e la sua nuova compagna,
Palahniuk iniziò a lavorare al romanzo
Ninna nanna, vincitore del premio Pacific Northwest Booksellers Association Award 2003.
A questi sono seguiti poi numerosi altri romanzi: Diary (Mondadori, 2004); Cavie (Mondadori, 2005); Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey (Mondadori, 2007); Gang Bang (Mondadori, 2008); Pigmeo (Mondadori, 2009); Senza veli (Mondadori, 2010); Dannazione (Mondadori, 2011); Sventura (Mondadori, 2014); Beautiful You (Mondadori, 2014); Romance. Racconti (Mondadori, 2016); Il libro di Talbott (Mondadori, 2019).
Nel 2021 è uscito l’ultimo romanzo di
Palahniuk,
L'invenzione del suono (Mondadori). Il libro è la storia della instancabile ricerca della piccola Lucy, scomparsa da tempo, da parte del padre, Gates Forster. Il libro è anche una riflessione sulla mercificazione della sofferenza e sul pericoloso potere dell'arte, in una trama ricca di sinistri e affascinanti colpi di scena.