Questo testo vuole essere un manuale di rapida lettura e consultazione, ma nello stesso tempo un riferimento preciso e di un componente essenziale della suite di programmi per l’ufficio Microsoft Office: Access. Lo sviluppo del testo avviene attraverso la descrizione delle funzionalità dello strumento, accompagnate a ogni passo da numerosi esempi pratici di utilizzo, oltre a suggerimenti e trucchi.
Il testo inizia a descrivere l’utilizzo del software a partire dalle basi, per poi approdare ai concetti più avanzati, utilizzando un approccio progressivo.
In questo modo il lettore che non conosce Access avrà un inizio morbido, mentre chi ha già qualche nozione potrà usufruire di un veloce ripasso, per passare poi alle nozioni più avanzate. Il libro parte dalle basi, e si rivolge agli utenti aziendali che necessitano di una introduzione basilare ma rigorosa, che li metta in grado in tempi brevi di creare basi di dati per semplici elaborazioni di dati aziendali, o semplici applicazioni per la loro gestione. Il testo è utile anche agli utenti privati che sono alla ricerca di uno strumento per svolgere determinate attività di organizzazione personale, come la manutenzione dell’elenco dei propri CD/DVD o altro. Per poter utilizzare questo libro con profitto è consigliabile che il lettore disponga di una conoscenza anche basilare dell’utilizzo del Personal Computer, in particolare modo per quanto riguarda la gestione e l’organizzazione di file e cartelle e l’operatività di base con l’interfaccia grafica di Windows Vista.