libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > INFORMATICA > APPLICATIVI > DATABASES > SQL

camagni paolo; della puppa marino; nikolassy riccardo - sql. il linguaggio per le basi di dati. con cd-rom

SQL. IL LINGUAGGIO PER LE BASI DI DATI. CON CD-ROM Il linguaggio per le basi di dati

; ;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2005





Trama

Il volume consente di apprendere le abilità necessarie per operare con le basi di dati relazionali attraverso l’uso di SQL, fornendo una ricca gamma di esempi che sottolineano l’utilità e le funzionalità del linguaggio.
Propedeutica all’obiettivo principale del testo è la descrizione della modellazione E-R (Entity-Relationship) dei dati, illustrando i criteri fondamentali per la definizione di una base di dati relazionale. Si prosegue entrando nel dettaglio della sintassi e dell’utilizzo del linguaggio, descrivendo gli ambienti di sviluppo di MySQL-Front e di Access. Successivamente vengono presentati i costrutti e le clausole di SQL orientati alla definizione e all’interrogazione dei dati. Al termine, infine, vengono affrontati gli argomenti più specialistici, tra cui le query e le subquery, il controllo degli accessi e la gestione delle procedure.
Il CD-ROM allegato contiene il codice degli esempi presenti nel testo. Allegato al volume CD-ROM contenente il codice degli esempi presenti nel testo.




Sommario

Operare con gli archivi: Archivi - Creazione di file di testo - Lettura di file di testo - Creazione sequenziale di file di record - Lettura sequenziale di file di record. Teoria delle basi di dati: Introduzione ai database - Progetto di un database - Chiavi e attributi - Database relazionali. Il linguaggio SQL: I DBMS MySQL e MS Access - Il linguaggio di definizione dei dati (DLL) - Le interrogazioni e la manipolazione dei dati - Le congiunzioni Join - I raggruppamenti e gli operatori aggregati. Aspetti avanzati di SQL: Le query annidate - Caratteristiche delle subquery - La sicurezza dei dati. Indice analitico.




Autore

Paolo Camagni insegna Informatica presso l’Istituto tecnico per periti informatici l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como.
Marino Della Puppa, già autore Hoepli di C++. Manuale di programmazione orientata agli oggetti, esercita la professione di consulente informatico ed è laureato in Tecnologia dell’Informazione.
Riccardo Nikolassy insegna Informatica presso l’Istituto tecnico per periti informatici l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820334444

Condizione: Nuovo
Collana: LINGUAGGI & PROGRAMMAZIONE
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 448





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

23/12/2005 Di fbond
5 stelle su 5

che grande libro!!! Ti dice tutto, anche le cose più ovvie e scontate. Con il vantaggio di toglierti ogni dubbio. Dovrebbero essere tutti così.



Dicono di noi