libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > INFORMATICA > TESTI GENERALI

cavenago dario (curatore); mezzanzanica mario (curatore) - scienza dei servizi. un percorso tra metodologie e applicazioni

Scienza dei servizi. Un percorso tra metodologie e applicazioni Un percorso tra metodologie e applicazioni

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
32,98 €
NICEPRICE
31,33 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2009
Edizione: 2010





Trama

Lo sviluppo della comunicazione globale e delle tecnologie ha contribuito notevolmente a modificare la struttura dei comparti economici in molti paesi. Attualmente più del 50% della forza lavoro in Brasile, Russia, Giappone e Germania – percentuale che arriva al 75% negli Stati Uniti e nel Regno Unito – è impegnata nel settore dei servizi.

La crescita del segmento sta modificando i comportamenti e le strutture delle imprese e impatta, soprattutto nel mondo anglosassone, anche sui mondi universitario e della ricerca a essi collegati.

Se in passato la ricerca scientifica è stata supportata – e ha sostenuto a sua volta – il settore industriale, attualmente emerge la necessità di una ricerca industriale e accademica in grado di applicarsi con maggiore rigore scientifico ai servizi al fine, per esempio, di individuare sistemi di ottimizzazione e incrementare la produttività e l’efficienza della domanda.

La tematica dei servizi è di interesse per due ordini di ragioni. Innanzitutto il settore dei servizi non è più residuale pertanto non è più pensabile, a differenza del passato, la creazione di paradigmi e modelli di riferimento concepiti per il settore industriale e quindi adattati a quello dei servizi. Serve piuttosto riflettere direttamente sui servizi cercando modelli di progettazione e gestione ad hoc che tengano presente le caratteristiche intrinseche dei servizi. In secondo luogo l’innovazione tecnologia ha consentito di mettere a punto una serie di strumenti che in passato non esistevano, offrendo quindi nuove opportunità di progettazione e gestione dei servizi. La scienza dei servizi nasce, pertanto, dal tentativo di unire informatica, ricerca operativa, ingegneria industriale, scienze manageriali, sociali, cognitive e legali al fine di sviluppare le competenze richieste da un’economia basata sui servizi.





Sommario

1. Service Science: la genesi e la geografia della disciplina 2. Progettazione, realizzazione e valutazione dei servizi: i temi principali 3. Il ruolo della conoscenza, dell'informazione, dell'ICT nei servizi 4. Sistemi di servizi, progettazione ed evoluzione 5. Casi di studio




Autore

Dario Cavenago
E’ Professore Ordinario di Economia & Management all’Università Bicocca di Milano e componente del comitato scientifico del Crisp. Docente nei corsi di laura di Scienze dell’Organizzazione e nella Magistrale di scienze e gestione dei servizi. Ha recentemente pubblicato sui temi quali: Organizzare la pianificazione strategica nell’esperienza degli enti locali. La crisi dei sistemi di controllo e la gestione della conoscenza nelle reti. È anche Presidente di una Organizzazione Non Profit e responsabile del progetto Compagnia Sviluppo Talenti.

Mario Mezzanzanica
E' professore Associato di "Sistemi Informativi" presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Dal luglio 2005 è Direttore Scientifico del CRISP - Centro di Ricerca Interuniversitario sui servizi di pubblica utilità. Svolge attività di docenza istituzionale nei settori della gestione delle tecnologie dell'informazione.
Le principali Istituzioni con cui ha collaborato sono: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l'AIPA Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione, Ministero dell'Economia e della Finanza, CONSIP, i principali Enti di Previdenza Italiani, Regione Lombardia, Regione Veneto, la Provincia di Milano.











Altre Informazioni

ISBN:

9788847013636

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 235 x 155 mm Ø 324 gr
Formato: Brossura
Illustration Notes:XI, 194 pagg.
Pagine Arabe: 194
Pagine Romane: xi


Dicono di noi